Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Umbria tra le regioni con maggiore affluenza a Pasqua. Agriturist: "Si va verso il tutto esaurito"

La campagna meta preferita del turismo fuori porta La campagna meta preferita del turismo fuori porta

A Pasqua gli italiani scelgono la campagna come meta preferita del turismo fuori porta. Tra le regioni dove si registra una maggiore affluenza c'è anche l'Umbria. Tutto esaurito in Toscana e nelle aree turistiche di Piemonte, Puglia e Sicilia, soprattutto per la ristorazione. Il quadro dell'andamento delle festività pasquali realizzato da Agriturist, associazione nazionale per l'agriturismo costituita da Confagricoltura nel 1965, è molto positivo. Agriturist Umbria ha affermato che: "Se registriamo il pienone per i pranzi di Pasqua e Pasquetta, non tutte le strutture hanno il tutto esaurito per le camere. Anche se le prenotazioni sono partite con ritardo, il recupero sta andando veloce e, in molte zone, si va verso il tutto esaurito, in particolare negli agriturismi che abbinano all'ospitalità la ristorazione, capace di attirare cittadini alla ricerca dei piatti tipici della tradizione". In Italia, fa sapere Agriturist, dal 2004 le aziende agrituristiche sono cresciute quasi del 90% e solo lo scorso anno, hanno accolto più di quattro milioni di turisti, con un fatturato di 1,5 miliardi di euro a dimostrazione che l'intuizione di Confagricoltura a inventare in Italia, l'ospitalità nelle aziende agricole è stata vincente. Così l'offerta turistica italiana, valorizza l'agricoltura, l'ospitalità rurale, l'enogastronomia, l'ambiente, i borghi, le zone di montagna e le aree di collina. Numeroso è il turismo di ritorno degli italiani che vivono all'estero "mentre per gli stranieri, soprattutto tedeschi, si registrano per le vacanze di Pentecoste molte prenotazioni" sottolinea Agriturist che continua: "L'estate si presenta positiva già con richieste dall'estero principalmente dal nord Europa e dagli Usa". Una carta vincente sottolinea ancora Agriturist sono le molteplici attività come: lezioni di cucina, percorsi enogastronomici ed escursioni.

Annalisa Ercolani, anno 2001, dopo aver conseguito la laurea triennale in Filosofia e Scienze e tecniche psicologiche all?università di Perugia, frequenta la magistrale in Filosofia ed Etica delle Re...