Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Spoleto, falso parroco celebra la messa e cerca adepti: l'arcivescovo lo scomunica per scisma

Federico Nagel Cesari Federico Nagel Cesari

Un prete spoletino scomunicato con l'accusa di scisma. Un falso parroco, per la Chiesa cattolica apostolica romana, che ha pubblicizzato la celebrazione messa in piazza a Spoleto, confessando fedeli e tentando di fare proseliti. Ma c'è di più: don Federico Nagel Cesari, 44enne ex assicuratore, ordinato in una chiesa parallela - la Chiesa cattolica romana antica - ha aperto un varco anche nei rapporti tra le due comunità religiose. Tanto che è intervenuto, stigmatizzando la condotta del prelato, l'arcivescovo Roberto Coppola della chiesa vetero-cristiana. Tutto ha origine lo scorso ottobre, quando don Nagel Cesari ha annunciato un rito nella centralissima piazza Achille Sansi, vestito da sacerdote e fedeli al seguito. Avrebbe confessato i peccati e provato ad arruolare altri preti per allargare la sua comunità religiosa. Le segnalazioni arrivate all'Archidiocesi di Spoleto-Norcia sono state più d'una. Così venerdì 19 aprile sul sito della curia della città del Festival è stata pubblicata la notizia della scomunica per scisma, firmata due giorni prima.

Alessandro Antonini, 47 anni, giornalista professionista, è redattore del Corriere dellâ??Umbria dal 2003 e si occupa di politica, cronaca nera e giudiziaria. Ma non disdegna economia, sindacale, (m...