Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Perugia, inaugurata passerella sul fiume Tevere a Ponte Felcino. Romizi: "Un'opera di connessione"

Il ponte pedonale (foto Giancarlo Belfiore)

Inaugurata la passerella ciclopedonale di Ponte Felcino, che passa sopra il fiume Tevere e che collega tutte le frazioni delle zone dei Ponti. Era il 21 luglio del 2023 quando fu lanciato dal sindaco Romizi e dall'assessore ai Lavori pubblici Otello Numerini il secondo lotto dei lavori. La nuova pista unisce lungo il corso del fiume Tevere, le località tra l'abitato di Villa Pitignano e Ponte San Giovanni, frazioni che si estendono per una lunghezza complessiva di circa 15 km. L'opera illustrata dal Rup, dirigente Area governo del territorio e Smart city, ing. Gabriele De Micheli e dal direttore dei lavori ing. Paolo Anderlini è stata finanziata per euro 1 milione 390 mila dalla Regione Umbria nell'ambito del Por Fesr 2014-2020 - Azione 5.1.1 relativa agli "Interventi per la tutela e valorizzazione delle aree di attrazione naturale di rilevanza strategica tali da consolidare e promuovere processi di sviluppo". Somma a cui si aggiunge un altro milione finanziato con fondi Por-Fesr, (Unione Europea 50%), in parte allo Stato (35%) ed in parte alla Regione Umbria (15%). Il sindaco Andrea Romizi ha evidenziato che "la passerella ciclopedonale sul fiume Tevere che oggi abbiamo presentato è un'opera molto attesa dalla comunità. Un'opera di connessione, di congiunzione, di collegamento sicuro, alternativo alla strada, tra la zona più densamente abitata di Ponte Felcino e le scuole, la palestra, il Cva, gli uffici comunali e il Bosco Didattico, anche quest'ultimo oggetto di importantissimi interventi di rigenerazione urbana che permetteranno un potenziamento delle relative funzioni". Presenti anche l'assessore ai lavori pubblici Otello Numerini, l'assessore all'Urbanistica Margherita Scoccia, l'assessore ai servizi sociali Edi Cicchi, il dirigente all'ambiente, Vincenzo Tintori, il dirigente Segreteria Organi Istituzionali -Comunicazione Emilio Buchicchio, il consigliere comunale Gino Puletti.

inaugurazione ponte
inaugurazione ponte

Andrea Pescari dopo la laurea triennale al corso di Scienze della comunicazione dell'Università di Perugia, ha conseguito la magistrale in Comunicazione pubblica, digitale e d?impresa con una tesi su...