Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Umbria, sciopero dipendenti dei supermercati: presidi a Corciano e Terni con centinaia di persone

obi presidio

Saltato il rinnovo del Contratto nazionale della Distribuzione Moderna Organizzata. Motivo per cui, nella giornata di sabato 30 marzo, sono andati in scena due presidi di protesta, uno davanti il punto vendita Obi di Corciano e il secondo a Terni, di fronte all'Ovs. Hanno partecipato alla manifestazione lavoratrici e lavoratori della grande distribuzione, appartenenti ad aziende che fanno capo a Federdistribuzione. Si parla di giganti del commercio come Gala, Emi, Hurrà, Lidl, Ovs, Pam, Zara, Leroy Merlin, Obi. Centinaia di dipendenti hanno preso parte alle proteste con i sindacati Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs. "Con un'inflazione a due cifre e il contratto fermo al 2019 - hanno detto i sindacati - i dipendenti di queste aziende hanno perso qualcosa come il 17% del loro potere d'acquisto. Ma Federdistribuzione, a differenza di tutte le altre associazioni datoriali di settore che hanno rinnovato i loro contratti, si ostina a non voler riconoscere un giusto adeguamento salariale, se non scambiandolo con ulteriore precarizzazione e flessibilità del lavoro". I sindacati sottolineano "l'irresponsabilità di Federdistribuzione nel presentare svariate richieste finalizzate a sabotare diritti e garanzie attualmente contenute con Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro e che le lavoratrici ed i lavoratori della distribuzione commerciale hanno raggiunto a costo di sacrifici e di lotte nel corso degli ultimi decenni". Le organizzazioni sindacali annunciano che, "in mancanza di una reale disponibilità di Federdistribuzione a riaprire la trattativa, nelle prossime settimane la mobilitazione proseguirà con ulteriori scioperi e mobilitazioni".

presidio terni Il presidio a Terni

Andrea Pescari dopo la laurea triennale al corso di Scienze della comunicazione dell'Università di Perugia, ha conseguito la magistrale in Comunicazione pubblica, digitale e d?impresa con una tesi su...