Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Gualdo Cattaneo, presentata la 14esima edizione di Porchettiamo: stand, panini, birra e vino

evento presentazione

Tutto pronto per la 14esima edizione di Porchettiamo, il Festival delle porchette d'Italia. Il borgo di San Terenziano di Gualdo Cattaneo, dal 17 al 19 maggio, torna ad essere il più grande villaggio delle porchette italiane. Lunedì 6 maggio, nella conferenza stampa regionale a Perugia al Salone d'Onore di Palazzo Donini, è stato presentato il programma dell'evento. Intervenuti Donatella Tesei, presidente Regione Umbria, Enrico Valentini, sindaco di Gualdo Cattaneo, Anna Setteposte, ideatrice ed organizzatrice dell'evento, Antonio Boco, critico enogastronomico. Il festival si fa promotore del marchio di qualità Igp per la porchetta umbra, realtà gastronomica identitaria e rappresentativa della regione, come sottolinea anche la presidente Tesei: "Per rendere ancora più identificativo questo prodotto e che sono sicura andrà a buon fine come successo da ultimo anche per il Caciottone di Norcia". "Abbiamo iniziato un percorso di valorizzazione territoriale con altri comuni limitrofi e ci sono ottime possibilità per riuscirci" ha aggiunto il sindaco Valentini. Le porchette protagoniste sono: Antica Porchetteria Granieri dal 1916, Casalalta (Pg) - Umbria; Porchetta Calabrese di Natale Grandinetti, Falerna (Cz) - Calabria; Porchetta Di Ariccia Igp di Azzocchi Roberto, Ariccia (Rm) - Lazio; Porchetta di Grutti, Grutti (Pg) - Umbria; Porchetta di Marcellano di Daniele Carletti, Marcellano (Pg) - Umbria; Porchetta di Pantalla di Tiberina Carni di Mastrini G. & C., Pantalla di Todi (Pg) - Umbria; Porchetta Umbra di Bevagna di Giuliano Cariani, Bevagna (Pg) - Umbria; Porchetta di Caronia di Giuseppe Oriti, Caronia (Me) - Sicilia. Novità assoluta della 14esima edizione è la porchetta di gallo. Chef Andrea Natali, triestino, da 15 anni cuoco fra l'Italia e il Canada, è l'ideatore della innovativa formula di Odio il Brodo: cibo genuino e soprattutto pollo ruspante. Un pollo che viene proposto in modo nuovo, grazie alle sperimentazioni sui tempi di cottura e ad accostamenti inaspettati. Quindici i birrifici presenti con le loro etichette nei due stand di Fermento Birra, uno nella piazza delle porchette e uno ai giardini del castello: Birra Perugia, ?Altotevere, Birra Dell'Eremo, Rebel's, ??Ritual lab, Foglie d'Erba, Canediguerra, Lambrate, Vetra, Muttnik, War, Busa dei Briganti. L'Enoteca della Strada del Sagrantino torna con 20 cantine: Agricola Mevante, ?Antonelli San Marco, ?Arnaldo Caprai, ?Colle Ciocco, ?Di Filippo, ?La Fonte Az. Agricola, La Veneranda, Le Cimate, Moretti Omero, Perticaia, Romanelli, Scacciadiavoli, Tenuta Alzatura - Fam. Cecchi, Tenuta Col Falco - Ruggeri G., Tenuta Di Saragano, Tenute Lunelli - Tenuta Castelbuono, Terre De La Custodia, Terre Dei Capitani - Domenico Pennacchi, Terre Dei Nappi, Valdangius. Infine, torneranno come nazioni ospiti, Messico e Giappone per un gemellaggio internazionale all'insegna della regina del cibo di strada e del gusto.

Andrea Pescari dopo la laurea triennale al corso di Scienze della comunicazione dell'Università di Perugia, ha conseguito la magistrale in Comunicazione pubblica, digitale e d?impresa con una tesi su...