Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Umbria, scuola: in un anno 4 mila ragazzi hanno deciso di lasciare gli studi

scuola studenti

Non solo regione dei cervelli in fuga (clicca qui per leggere l'articolo). In Umbria si registra anche un discreto tasso di studenti che lasciano la scuola, almeno stando ad uno studio pubblicato dalla Cgia di Mestre. Nel 2022 4mila ragazzi hanno lasciato i banchi. La situazione, comunque, è migliore rispetto al resto del Paese: se in Italia la percentuale sulla popolazione è dell'11,5% (465mila in numeri assoluti), nel Cuore Verde siamo al 7,3%, con un calo rispetto al 2019 di due punti percentuali. Nel Belpaese la riduzione è stata di 1,9 punti. Chi lascia la scuola rappresenta 5 volte tanto i cervelli in fuga. E il problema in questo caso è di diretto impatto sul tessuto economico e imprenditoriale. Con sempre meno giovani e per una parte importante di essi con un livello di istruzione insufficiente, per tantissime Pmi trovare del personale preparato da inserire nei processi produttivi sarà una mission impossibile.

Alessandro Antonini, 47 anni, giornalista professionista, è redattore del Corriere dellâ??Umbria dal 2003 e si occupa di politica, cronaca nera e giudiziaria. Ma non disdegna economia, sindacale, (m...