Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Città di Castello, tutto pronto per il Festival dei Cammini di Francesco 2024: tappe e programma

cammini san francesco

Torna il Festival dei Cammini di Francesco. Tutto pronto per l'edizione 2024 della manifestazione itinerante, organizzata dalla Fondazione Progetto Valtiberina, all'insegna di convegni, presentazioni di libri, spettacoli serali e trekking. L'obiettivo è quello di creare spazi reali di confronto e condivisione su come le tematiche francescane, dopo più di ottocento anni, siano ancora attuali e possano fornire stimoli per un'analisi della società moderna. Il tema dell'ottava edizione è il dono, prenderà il via sabato 18 maggio a Firenze Santa Croce con l'ouverture del Festival in programma dal 30 maggio al 2 giugno e dal 6 al 9 giugno. Tra le novità l'adesione del comune di Monterchi che va ad aggiungersi a Sansepolcro, Pieve Santo Stefano, Caprese, Anghiari, Città di Castello, San Giustino e Citerna. "L'ingresso quest'anno del comune di Monterchi è una bella novità che abbiamo accolto perchè continua a rafforzarsi quel percorso territoriale di coinvolgimento di tutte le istituzioni del territorio, questo è un altro passo importante verso la valorizzazione di tutto il progetto - ha detto David Gori, presidente della Fondazione Progetto Valtiberina -. Un'altra novità è quella di essere riusciti ad inserirci nel circuito complessivo dei cammini che parte da Santa Croce a Firenze ed arriva ad Assisi, tanto che i primi due eventi li abbiamo organizzati proprio in queste due città, questo rappresenta il completamento di tutto il percorso". "La nostra volontà è offrire numerosi spunti di riflessione sui concetti di Dono, comunità, futuro scelti come tema per questa edizione -ha aggiunto Marta Pasqualini, direttrice generale della Fondazione Progetto Valtiberina -. Come ogni anno saranno presenti docenti ed esperti che tratteranno l'argomento sotto differenti punti di vista e discipline, dall'economia alla filosofia, fornendo ognuno una propria visione e interpretazione del tema". La manifestazione itinerante attraverserà l'Umbria sabato 1 giugno (Citerna), domenica 2 giugno (San Giustino), giovedì 6 giugno (Città di Castello). Per consultare nel dettaglio tutto il programma del Festival dei Cammini di Francesco: clicca qui.

cammini san francesco
cammini san francesco

Andrea Pescari dopo la laurea triennale al corso di Scienze della comunicazione dell'Università di Perugia, ha conseguito la magistrale in Comunicazione pubblica, digitale e d?impresa con una tesi su...