Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Umbria, in arrivo il portafoglio digitale It Wallet: app virtuale che conserverà tutti i documenti

spid it wallet

Addio a Spid e Cie, conto alla rovescia per It Wallet il portafoglio digitale che li sostituirà. Di fatto è un altro sistema di identità digitale che potrà contenere molti documenti, trasformandoli da cartacei a digitali. Quindi, carta d'identità, tessera sanitaria, patente di guida, tessera elettorale e passaporto saranno tra i primi a passare dalle tasche agli smartphone dei cittadini. Passaggio definitivo previsto nel 2025 ma già nelle prossime settimane - tra test e lancio delle prime versioni nel periodo da giugno a settembre - comincerà a essere introdotto a vari livelli, per abituare in maniera graduale i cittadini al cambiamento. Cambiamento che avverrà anche a livello europeo con sistemi simili e compatibili per facilitare lo spostamento delle persone e la possibilità di usufruire di vari servizi in Ue. L'obiettivo dell'It Wallet è rendere più semplice la comunicazione con la pubblica amministrazione. Un'autentica rivoluzione messa in atto - dopo l'approvazione del decreto Pnnr lo scorso 26 febbraio - grazie ai fondi stanziati nel piano per la digitalizzazione dei dati personali e della pubblica amministrazione (circa 1,7 miliardi di euro) e che pone il nostro Paese in linea con il progetto europeo del wallet continentale, al quale si punta entro il prossimo biennio. It Wallet segna un importante step verso l'abbandono della carta e il passaggio definitivo alla via telematica.

Nicola Uras, classe 1980, fa parte della redazione cronaca. Nato in Sardegna, a Nùoro (rigorosamente con l'accento sulla u), ha perí² ormai trascorso più di metí  della sua vita in Umbria. Laure...