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Motori, MG3 Hybrid+: seriale e parallela

Nuova-MG3-Full-Hybrid+

(Bologna), L'avevano annunciata all'ultimo salone dell'auto di Ginevra, un salone che, per onor di cronaca va detto, tranne Renault, parlava quasi esclusivamente cinese. Si tratta della nuova MG3+, un'auto full-hybrid, che la casa anglo-cinese definisce come la prima "Hybrid+". Un temine che non è coniato a sproposito, anche perché si tratta di una tecnologia in continua evoluzione ed è un continuo rincorrersi di innovazioni. Attualmente, la principale suddivisione è tra: funzionamento "Seriale", con il motore termico che funge solo da generatore, per alimentare un elettrico, che dà trazione alle ruote; "Parallelo", con elettrico e termico, che funzionano insieme, per dare trazione. In questo caso, l'auto funziona in entrambe i modi. Più avanti lo chiariremo meglio. La MG3 è una di quelle auto utilizzabili a 360°, che va a combattere in uno spicchio di mercato (il segmento B), che conta almeno il 20% del totale: praticamente un'auto su 5. L'auto, infatti, ha dimensioni piuttosto contenute: 4.113 mm di lunghezza, 2.104 di larghezza e 1.502 di altezza, con un bagagliaio che va dai 293 ai 983 litri, più 25 vani portaoggetti, sparsi per l'abitacolo.
Eccoci arrivati al punto, quell'Hybrid "Plus". Dunque, iniziamo col dire che la parte termica è affidata ad un 1.5 cmc, ciclo Atkinson (caratteristico delle ibride), capace di 102 Cv, accoppiato ad un elettrico da 136 Cv, per un totale di 195 Cv (come ripetiamo spesso, in questi casi, la potenza totale non è mai la sommatoria dei due motori). Poi c'è un altro elettrico, che funge da caricatore per la batteria, la più grande della categoria delle full-hybrid, da 1,83 kWh. Vediamo come funziona: fino a 50 km/h, se la batteria lo consente, l'auto va solo in elettrico; tra 50 ed 80 km/h, entra in funzione "Seriale" il motore termico, che alimenta l'elettrico e supporta anche il generatore, per ricaricare la batteria; oltre gli 80 km/h, il termico funziona anche in "Parallelo" e contribuisce a dare trazione alle ruote. Altro discorso interessante è il cambio, che fino ad 80 km/h è demandato esclusivamente all'elettrico, poi entra in funzione un meccanico, di tipo idraulico, che ha a disposizione 3 rapporti. Le prestazioni sono davvero interessanti: 0-100 in 8 secondi e 80-120 in 5 secondi. Effettivamente, anche per il prezzo, quest'auto è un vero concentrato di tecnologia.
Un'auto, dunque, adattissima ad un utilizzo "Urbano", disponibile in 3 allestimenti: Standar, che ha comunque un driver display da 7 pollici ed un touch centrale da 10,25 e la retrocamera, per il parcheggio e parte da 19,990 euro; Comfort, che ha i cerchi in lega da 16 pollici e qualche altra cosina, a 21.490 euro; Luxury, il top di gamma, a 23.490 euro. Prezzi che, in vista dei prossimi incentivi, potrebbero abbassarsi a: 16.490, 17.740 e 19.740 euro. Poi c'è l'offerta finanziaria: 4.000 euro e 99 euro al mese, per 36 o 48 mesi, secondo allestimento. Noi, LA mg3+ l'abbiamo provata su vari percorsi. Iniziamo dagli interni: semplici, con comandi facilmente intuibili, dotati di porte Usb e telecamera posteriore, la nostra aveva anche la camera che inquadra a 360°. La marcia, fino agli 80 km/h, è la stessa di un'elettrica e si può optare anche per tre step di frenata rigenerativa, settabili dal display, o dal volante. Comunque, anche al massimo della frenata rigenerativa, alzando il piedino l'auto non si ferma, ma rallenta tanto. Poi, superato il fatidico limite, s'inserisce la trazione termica e si sente, perché se schiacci, si percepiscono i cambi marcia. Non c'è molta differenza tra le varie modalità di guida, tra normal e sport e la cavalleria si sente e ti fa anche divertire, grazie anche un buon assetto. Spingendo sempre, non siamo mai scesi sotto i 20 km/litro.
PAGELLA MG3+
POSTO GUIDA BUONO
ABITABILITA' BUONA
BAGAGLIAIO BUONO
PRATICITA' OTTIMA
MOTORE OTTIMO
PREZZO OTTIMO

MG3-Hybrid+-2
MG3-Hybrid+-3
MG3-Hybrid+-4
MG3-Hybrid+-5

Giovanni Massini, romano, classe 1956, professionista, laureato in Legge nel 1979. Inizia a scrivere di motori, infrastrutture e trasporti nel 1990, per diventare presto capo redattore, presso la rivi...