Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Amatori Città di Castello: Gricignano ko a tavolino e due squalificati fino al 2026

Arbitro di calcio Direttori di gara nel mirino

Una vera e propria stangata quella decisa dal giudice sportivo della Federcalcio umbra in merito alla gara del campionato Amatori Figc, torneo organizzato dalla Delegazione distrettuale di Città di Castello, Atletico Gricignano-Pistrino dell'ultimo turno. Tutto nasce al minuto 52 del secondo tempo, nonostante mancassero solo 30 secondi al termine della gara, quando il direttore di gara decide di sospendere la stessa poichè, all'esito di una decisione, tutti i componenti della panchina dell'Atletico Gricignano correvano in campo, formando un gruppo composto da calciatori di riserva, calciatori titolari e dirigenti, che accerchiavano e caricavano il direttore di gara, costretto a sospendere il match e rifugiarsi nello spogliatoio dove richiedeva l'intervento dei carabinieri. Una volta riportata la calma, il match veniva portato a termine. Ebbene , il giudice sportivo ha deciso per la squalifica fino al 30 giugno 2026 per l'allenatore del Gricignano, perché "entrava in campo correndo verso il direttore di gara con fare particolarmente aggressivo e minaccioso, prendendo parte al gruppo di tesserati che lo accerchiavano, gli puntava il dito e lo costringeva ad indietreggiare per diversi metri. Il Casi - si legge nel comunicato della Figc - iniziava a spintonare poi a più riprese l'arbitro con una mano all'altezza del petto, senza procurargli dolore. Dopo averlo spintonato, mentre proferiva numerosi insulti e minacce, spingeva il direttore di gara con maggiore violenza per due volte, utilizzando entrambe le mani all'altezza del petto e delle spalle, facendolo barcollare e provocandogli immediato dolore all'altezza della spalla destra". Squalifica fino al 30 gennaio 2026 per l'addetto all'arbitro del Gricignano perchè "spingeva a più riprese il direttore di gara facendolo barcollare senza procurare dolore. Le spinte dell'Arcipreti cessavano nel momento in cui veniva scalzato dal Casi". Gricignano punito anche col ko 3-0 a tavolino e cinque tra giocatori e tesserati squalificati, per un totale di 42 giornate.

Tommaso Ricci, classe 1980, perugino residente a Corciano, è il più grosso giornalista che il Corriere dell'Umbria possa vantare: mai sceso sotto il quintale dal giorno dell'assunzione, arrivata - n...