Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Perugia, l'Università per Stranieri è l'ateneo più attrattivo per gli studenti dall'estero

studenti unistra Gli studenti nella terrazza di palazzo Gallenga

L'Università per Stranieri di Perugia è l'ateneo italiano che attrae più studenti stranieri. Con quasi uno studente su tre proveniente dall'estero (lo è il 28,4% degli iscritti ai corsi di laurea, master e dottorati), l'UniStraPg si colloca al primo posto nella classifica stilata da Talents Venture nel settimo report sull'internazionalizzazione delle università italiane, dal quale emerge che nell'anno accademico 2021/2022 sono stati quasi 110mila gli studenti stranieri impegnati in atenei italiani, il 72% in più rispetto al 2010/2011. Il merito - in particolare - è della combinazione tra alta mobilità internazionale e un servizio Erasmus capace di soddisfare tutte le richieste. "Un risultato molto importante" dice con orgoglio Valerio De Cesaris, rettore dell'Unistra per il sessennio 2021-2027 svelando che "in realtà la percentuale di studenti stranieri nei corsi di laurea - circa 4 mila studenti nei corsi di lingua - è molto più alta del report perché ci sono anche quelli di lingua e cultura il cui riconoscimento da parte del ministero, per essere corso di laurea, è in itinere". L'Erasmus è una delle chiavi di questo primato, "tutti gli studenti riescono a farlo da noi, compresi gli italiani" aggiunge De Cesaris.

Nicola Uras, classe 1980, fa parte della redazione cronaca. Nato in Sardegna, a Nùoro (rigorosamente con l'accento sulla u), ha perí² ormai trascorso più di metí  della sua vita in Umbria. Laure...