Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Una regione in rosa, a Perugia la mostra del Corriere sul Giro d'Italia in Umbria: l'inaugurazione

cronometro sagrantino La cronometro del Sagrantino nel 2017

Una regione in rosa è la mostra storica con cui il Corriere dell'Umbria, quasi al termine dell'anno del suo quarantennale, accoglie il Giro d'Italia in Umbria, la corsa rosa che dal 1909 fa sognare gli italiani oltre che raccontare, parallelamente all'evento sportivo, la storia del Paese. Per l'occasione - tre città umbre, Foligno, Perugia e Spoleto, saranno sede di tappa - il Gruppo Corriere porterà giovedì 9 maggio un'edizione speciale della mostra del quarantennale del Corriere dell'Umbria, in edicola per la prima volta il 18 maggio 1983, a Perugia, a Palazzo Donini, casa della Regione, nel meraviglioso Salone d'Onore. Un'esposizione ad hoc per l'evento ciclistico (Una regione in rosa. Quarant'anni di cronache sportive sul Giro in Umbra il titolo completo). Oltre ai pannelli che racconteranno in breve la storia della testata, ce ne saranno dieci monografici sul Giro d'Italia in Umbria. Verranno ripercorse le tappe corse dal 1983 a oggi nella nostra regione con prime pagine, inserti speciali, iniziative e fotografie sulla corsa rosa. Particolare attenzione sarà posta sulla grande partenza del Giro 1995, cinque città protagoniste nelle prime tre tappe, e sulla cronometro del Sagrantino, nell'edizione del 2017, che portò i ciclisti a correre tra i vitigni umbri da Foligno a Montefalco regalando al mondo intero, la corsa viene seguita in tv da 200 Paesi, una cartolina meravigliosa del Cuore verde. La mostra sul Giro è l'ultimo appuntamento delle celebrazioni del quarantennale. La rassegna originale sulla storia del Corriere, ideata dal caporedattore Federico Sciurpa, è stata a Perugia, Foligno, Città di Castello, Todi, Bruxelles, quest'ultima in versione speciale come quella del Giro, Terni e sarà ospitata dal 6 maggio anche a Gubbio nella biblioteca Sperelliana. Prima del taglio del nastro dell'esposizione rosa a palazzo Donini, sempre giovedì 9 maggio, alle 11, ci sarà una tavola rotonda sul ciclismo e il Giro d'Italia in Umbria che avrà come moderatore il giornalista Luca Mercadini, vice caporedattore del Corriere dell'Umbria e responsabile sport, dopo l'introduzione di Sergio Casagrande, direttore del Corriere dell'Umbria e dei quotidiani del Gruppo Corriere. Gli ospiti saranno gli ex ciclisti professionisti umbri Paolo Alberati, Monia Baccaille, Fortunato Baliani, Eros Capecchi, Roberto Chiappa e Massimiliano Gentili. Ad aprire l'evento saranno i saluti istituzionali di Donatella Tesei, presidente della Regione Umbria e che nel 2017 da sindaco di Montefalco diede lo start alla crono del Sagrantino, e Domenico Ignozza, presidente del Coni Umbria. Con loro anche Massimo Alunni, presidente del Comitato regionale umbro di ciclismo. La mostra sarà visitabile, oltre a giovedì, contestualmente alle due tappe umbre del Giro. Per gli appassionati, soprattutto quelli che saranno in corso Vannucci per la cronometro Foligno-Perugia, un'occasione da non perdere.

Nicola Uras, classe 1980, fa parte della redazione cronaca. Nato in Sardegna, a Nùoro (rigorosamente con l'accento sulla u), ha perí² ormai trascorso più di metí  della sua vita in Umbria. Laure...