Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Vino, l'Umbria al Vinitaly 2024: degustazioni, incontri, focus e approfondimenti

umbria vinitaly

Il vino umbro anche quest'anno sarà protagonista al Vinitaly. UmbriaTopWines, la società cooperativa che raggruppa la maggioranza delle aziende della regione, dopo Wine Paris, Slow Wine Fair Bologna e ProWein, si prepara a partecipare all'atteso evento che verrà organizzato ai padiglioni della Fiera di Verona dal 14 al 17 aprile. Eventi, degustazioni, verticali, walk around tasting e momenti dedicati al gusto, all'arte e all'intrattenimento. Il programma delle iniziative nell'area Umbria è stato presentato nel salone d'onore di Palazzo Donini a Perugia. Gli spazi dell'area Umbria Top (Pad 2 - da A9 a F9) quest'anno sono sviluppati su due livelli che vivranno in contemporanea. "Il piano terra - spiega UmbriaTopWines - si pone come contenitore inclusivo per istituzioni, enti, testimonial che contribuiscono con le loro attività a promuovere e valorizzare l'unicità del territorio umbro e che quest'anno, più che mai, hanno dato vita a un lavoro di squadra, tra soggetti pubblici e privati che hanno operato sinergicamente. Ritorna quest'anno anche l'area Enoteca Regionale che ospiterà oltre 100 referenze, un grande banco di assaggi ripartiti per territorio di origine, un'area in cui i Consorzi di Tutela avranno la possibilità di raccontarsi e in cui trova spazio una selezione di eccellenze rappresentative dei produttori presenti nei 1.000 metri con i propri stand ma anche vini provenienti dagli stand umbri fuori dal Padiglione 2".
L'area eventi non si chiude qui: il soppalco consentirà degustazioni ed approfondimenti non stop, tutti progettati sotto il format Umbria Wine Academy per un calendario ricchissimo di appuntamenti finalizzati a rendere note le produzioni , le storie, i volti del vino umbro. "Il vino è ambasciatore della qualità e dell'immagine dei territori - ha sottolineato l'assessore all'Agricoltura e all'Ambiente della Regione Umbria, Roberto Morroni - e la nostra Regione ne rappresenta l'eccellenza. E' questo il motivo per cui viene posta grande attenzione al comparto vitivinicolo, per sostenere e valorizzare una filiera del valore che consente di dare vita a processi virtuosi non solo in ambito commerciale, quali l'enogastronomia e l'enoturismo". "Umbria Top è punto di riferimento per chi vuol parlare di Umbria del vino e non solo - ha spiegato il presidente Massimo Sepiacci - del resto l'intento è quello di dare visibilità al vino umbro legato al suo territorio, offrendo al pubblico una realtà coesa. Umbria Top rappresenta il comparto e si muove con capacità strategica e logistica, coadiuva le aziende, partecipa alle fiere, sviluppa una fondamentale parte strategica. E soltanto con la sinergia è possibile compiere dei sostanziali passi in avanti".