Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

A Narni è il giorno della Corsa all'Anello: la gara equestre tra Mezule, Fraporta e Santa Maria

A Narni è giostra: la Corsa all'Anello A Narni è giostra: la Corsa all'Anello

E' arrivato il giorno clou della Corsa all'Anello di Narni, la rievocazione storica che la città umbra dedica al patrono, San Giovenale. L'appuntamento finale è per oggi, domenica 12 maggio, con la gara equestre al Campo del li Giochi.
I nove cavalieri dei Terzieri di Mezule (colori bianco e nero), Fraporta (rosso e blu) e Santa Maria (arancio e viola) scenderanno in pista tenendo alti i propri colori di appartenenza per sfidarsi in una avvincente competizione a cavallo su un percorso ellissoidale.
Tre tornate, tre i giri di campo per ognuna e tre gli anelli da conquistare. Sabato 11 maggio sono stati estratti i binomi. Ecco quindi come si sfideranno i terzieri:
Prima tornata
Mezule (Ernesto Johan "Wilmi Santirosi) ? Fraporta (Luca Paterni)
Fraporta (Luca Paterni) - Santa Maria (Marco Diafaldi)
Santa Maria (Marco Diafaldi) ? Mezule (Ernesto Johan "Wilmi Santirosi)
Seconda tornata
Fraporta (Leonardo Piciucchi) ? Santa Maria (Tommaso Suadoni)
Santa Maria (Tommaso Suadoni) - Mezule (Tommaso Finestra)
Mezule (Tommaso Finestra) - Fraporta (Leonardo Piciucchi)
Terza tornata
Santa Maria (Marco Bisonni) ? Mezule (Mattia Zannori)
Mezule (Mattia Zannori) ? Fraporta (Jacopo Rossi)
Fraporta (Jacopo Rossi) ? Santa Maria (Marco Bisonni)
La sfida - Peculiarità della sfida è lo scontro diretto che difficilmente si ritrova in altre giostre di alto livello come quella di Narni, ma fondamentali sono anche velocità, fermezza, concentrazione, destrezza, mira e grande tecnica. Ogni cavaliere, che parte dallo stallo al centro del campo, deve infatti battere sul tempo l'altro, arrivando per primo al galoppo a infilare l'anello di 10 centimetri di diametro sospeso su un braccio meccanico. Un dispositivo elettronico sgancia in tempo reale automaticamente l'anello avversario quando al terzo giro l'altro viene preso dal primo dei cavalieri che arriva sul porta-anelli. Ogni anello conquistato ha un punteggio e a vincere è il terziere che, al termine delle tornate, ha totalizzato più punti.
Nella gara di maggio 2023 si è aggiudicato la vittoria il Terziere Fraporta. Miglior cavaliere il rossoblù Luca Paterni.
IL PROGRAMMA DI DOMENICA 12 MAGGIO NEL DETTAGLIO
Alle 14 in piazza dei Priori partenza del Corteo Storico per lo Campo de li giochi Alle 15.30 al Campo de li giochi "Cor unum, unum sonum", esibizione congiunta di Musici e Sbandieratori della Città di Narni.
Alle 16.30 al Campo de li giochi Corsa all'Anello e assegnazione del titolo di "Miglior cavaliere" Alle 20 in piazza dei Priori assegnazione del Bravio, il premio per il miglior Terziere 2024.