Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Umbria, la filiera del tabacco a impatto zero diventa esempio di sostenibilità ambientale

Donatella Tesei Donatella Tesei, presidente della Regione Umbria

Il tabacco umbro è all'avanguardia sul fronte sostenibilità: risparmio energetico, riduzione dell'impatto sull'ambiente, tutela - anche economica - delle aziende produttrici con contratti che ad esempio offrono garanzie sull'oscillazione delle tariffe dell'energia. Una filiera compatta che diventa modello nazionale nella svolta green ed etica. E' quanto emerso nell'incontro di ieri all'hotel Garden di Città di Castello su "Sostenibilità, le sfide delle imprese tabacchicole". Tra il pubblico gli imprenditori delle oltre 150 imprese del comparto. L'appuntamento, organizzato da Opta e Japan tobacco international Italia, è stato l'occasione per ragionare sul futuro della filiera umbra, "con un focus sul tema della sostenibilità e sulle strategie messe in campo per garantire la crescita del comparto riducendone al contempo gli impatti ambientali e sociali sul territorio".

Alessandro Antonini, 47 anni, giornalista professionista, è redattore del Corriere dellâ??Umbria dal 2003 e si occupa di politica, cronaca nera e giudiziaria. Ma non disdegna economia, sindacale, (m...