Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Motori, con le nuove Digital Edition, un vantaggio cliente del 70% e tanta sicurezza in più

Mercedes-Benz-Digital-Edition-1

La Mercedes Benz si butta a capofitto sull'offerta di servizi "Digitali" e, come di consuetudine in Italia, lancia una edizione speciale limitata, una "Digital Edition" per: Classe A, Classe B, GLA ed EQA. Un'offerta, che porta una inevitabile maggiorazione di costi, ma che si traduce anche in un vantaggio cliente di almeno il 70%. Vediamo di cosa si tratta. Oltre alla vernice metallizzata, questa offerta include: tre anni di abbonamento Connect Package con 41 Digital Extras, il pacchetto assistenza alla guida, la Smartphone Integration, il pacchetto parcheggio con telecamera 360°, il pacchetto GUARD 360°. Ricordiamo che il "Mercedes-Benz Connect Package", concentra tutta una serie di servizi, già disponibili sul Mercedes "me Store", per un abbonamento mensile di 14,90 euro o, a scelta, un canone di 149 euro/anno. L'assistenza alla guida, ormai, è sempre più a misura di guidatore, una volta interveniva solo su freni e gas, ora anche sullo sterzo e comporta correzioni molto più dolci. Si interagisce a pieno con l'auto, che ti comunica se te l'hanno urtata o rubata, la puoi preclimatizzare e puoi attivare o chiudere delle chiavi elettroniche, per consentirne o negarne l'utilizzo ad altri. Puoi anche restringere il campo di utilizzo, se magari vuoi sapere dove va tuo figlio. Se poi viaggi a bordo di un'elettrica, il sistema di organizza il viaggio, con le soste per la ricarica.
Un primo accenno di servizi in remoto, nasceva negli Usa una quarantina di anni fa, con il "Navigation Hotline", che ti guidava tramite call center. Oggi, con il progredire dell'intelligenza artificiale, stiamo assistendo ad una vera rivoluzione, che garantisce sempre più servizi, più comodità, più comfort ed a certe cose, quando ci si abitua, non si rinuncia più. Ecco perché: il business del "Digital Extras" (tutti i servizi digitali disponibili), è cresciuto del 31,92%, dal 2021 al 2023 e di ben l'80,69%, calcolando il periodo che va dal 30.04.2023 al 30.04.2024. Un altro risvolto interessante, come ci ha fatto notare Paola Ardillo, responsabile product management di Mercedes Benz Italia è che: "Il progresso legato alla digitalizzazione dei servizi, si traduce anche in un aumento della sicurezza, perché l'auto è e sarà, sempre di più, in grado di assicurare all'utente un'interazione diretta, evitando l'utilizzo dello smartphon e quindi distrazioni al volante". Attualmente, le auto con la stella, come quelle di altre case, hanno una sorta di "Concierge" che, in questo caso si attiva al suono di "Hey Mercedes" e ti consente di attivare molti comandi con il vocale: "Ma tra pochi mesi - ha proseguito Paola Ardillo - grazie anche a sistemi operativi proprietari come l'MB.OS, che debutterà sulla nuova CLA, avremo una piattaforma privilegiata, per un'ulteriore sviluppo e diffusione dei servizi digitali di bordo.

Mercedes-Benz-Digital-Edition-2
Mercedes-Benz-Digital-Edition-3

Giovanni Massini, romano, classe 1956, professionista, laureato in Legge nel 1979. Inizia a scrivere di motori, infrastrutture e trasporti nel 1990, per diventare presto capo redattore, presso la rivi...