Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Terremoto a Spoleto, ma è un'esercitazione. Simulati scossa di magnitudo 4.7 e soccorso di feriti

La sede del Coc di Spoleto protezione civile spoleto

Testare il Piano comunale di Protezione civile, verificare l'addestramento dei volontari e del personale responsabile del Centro operativo comunale, monitorare le attrezzature in dotazione. Sono questi alcuni degli obiettivi dell'esercitazione Ponziano 2024, in programma oggi, domani e domenica nelle aree spoletine di Piazza d'Armi, Passo Parenzi e Colle San Tommaso.
In particolare, si tratta di una tre giorni che consentirà di verificare la comune metodologia operativa, frutto dell'operato congiunto di diverse squadre (dal momento dell'allertamento a quello dell'effettivo inizio delle operazioni), di analizzare un aspetto importante come quello dell'informazione alla popolazione e di valutare la congruità delle aree di attesa di Protezione civile. Nello specifico, al netto delle attività che coinvolgeranno da oggi a domenica il Comune di Spoleto e le associazioni di volontariato, la giornata clou dedicata all'esercitazione ci sarà domani a partire dalle 8 (simulazione sciame sismico ed attivazione del Coc), per poi proseguire alle 9.30 con la simulazione della scossa di magnitudo 4.5 nella zona di Piazza d'Armi. A seguire e fino alle 13 sarà così attivata la macchina dei soccorsi, l'evacuazione degli studenti degli istituti superiori verso il palazzetto dello sport Don Guerrino Rota, l'allestimento del Posto medico avanzato all'interno del Palatenda, il soccorso dei feriti con simulazione di trattamento sanitario ed eventuale evacuazione verso gli ospedali. E ancora, la ricerca di persone disperse all'interno di edifici scolastici, l'allestimento di area di accoglienza coperta e scoperta presso il palazzetto dello sport Don Guerrino Rota e la pista di atletica, sopralluoghi per verifica dell'agibilità di edifici pubblici, privati e di culto. Dalle 15 alle 18 ci sarà invece l'evacuazione di persone a ridotta mobilità da alcuni edifici abitativi in zona Piazza d'Armi, la messa in sicurezza di opere d'arte da ex chiesa in zona Colle San Tommaso. Sarà possibile seguire in diretta streaming nel canale YouTube e nella pagina Facebook del Comune di Spoleto alcune fasi dell'esercitazione.