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Motori, la nuova Audi S3 guadagna 23 Cv ed un assetto più performante

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L'Audi rinnova la S3, avvicinandola molto al modello di punta, la "RS". Non è soltanto l'incremento di cavalli (+23) a fare la differenza, ma soprattutto quel "Torque splitter", che gestisce la coppia sulle ruote posteriori in maniera millimetrica. Si tratta di un sistema, abbinato alla trazione integrale, che trasforma la reattività di guida di questa piccola belvetta, regalandogli un comportamento "Sovrasterzante". Spieghiamoci meglio: le trazioni anteriori, in genere, tendono a partire di muso (sottosterzo), generando situazioni difficilmente sanabili, le posteriori, invece, perdono aderenza sul retrotreno (sovrasterzo), più controllabile con il controsterzo e tanta pratica. Certo, in strada non si deve mai arrivare a generare comportamenti di questo tipo, perché una perdita di aderenza è comunque pericolosissima. In pista, è tutt'altra cosa. Tornando al "Torque splitter", si tratta di un sistema gettonatissimo da molte auto piene di Cv, anticipato, in casa Audi, sulla RS. Vediamo di cosa si tratta. I sistemi per gestire la coppia sulle ruote motrici, in maniera sportiva, sono molti: il classico differenziale autobloccante meccanico, una frizione elettroidraulica a lamelle e questo nuovo sistema, che utilizza due frizioni elettroidrauliche, una per ogni semiasse, in grado di reagire e distribuire coppia, con sorprendente efficacia ed immediatezza.
Cresce anche la potenza del motore 2.0 litri TFSI, di 23 Cv, per un totale di 333 Cv e cresce la coppia, di 20 Nm, per un totale di 420 Nm ed il tutto si traduce in uno 0-100 da 4,7 secondi (solo un decimo in meno rispetto al precedente modello), per una velocità massima limitata elettronicamente a 250 km/h. Si evolve il cambio a doppia frizione S tronic a 7 rapporti, grazie ad una maggiore forza di compressione della frizione per i rapporti dispari ed i tempi di cambiata, quando si va a manetta, vengono ridotti del 50%. Di serie, troviamo le sospensioni sportive S, con assetto ribassato di 15 mm rispetto alle versioni standard e lo sterzo è stato ritarato con un rapporto più diretto. Maggiorato anche l'impianto frenante, con dischi autoventilanti anteriori da 357 mm e spessore maggiorato di 4 mm, con pastiglie dalla superficie d'attrito più ampia e pinze a due pistoncini sull'avantreno. Completa il tutto, un nuovo sistema di scarico in titanio. Di serie, la nuova S3 monta cerchi da 18 pollici e da 19 sulla Sport Attitude. La Nuova S3 è disponibile nelle versioni Sedan e Sportback ed arriverà dai concessionari nazionali entro maggio, con prezzi che vanno dai 55.950 ai 57.250 euro.

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Giovanni Massini, romano, classe 1956, professionista, laureato in Legge nel 1979. Inizia a scrivere di motori, infrastrutture e trasporti nel 1990, per diventare presto capo redattore, presso la rivi...