Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

In Umbria 4 candidati su 10 non superano l'esame teorico per la patente dell'auto. I dati del 2023

patente esame

Quattro candidati umbri su dieci vengono bocciati all'esame teorico per la patente B (necessaria per guidare le auto). L'analisi è basata sui dati 2023 forniti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. In Umbria si parla del 40,5% degli aspiranti guidatori respinti, un dato che supera leggermente la media nazionale (39,9%.). Dal punto di vista delle province, la percentuale più alta di bocciati alla teoria si registra a Terni (40,8%), seguita da Perugia (40,4%). Ma cosa accadrebbe se gli automobilisti umbri che hanno conseguito la patente B da oltre 5 anni ripetessero oggi l'esame di teoria? E' la domanda che pongono AutoScout24 ed Egaf edizioni, insieme alle maggiori associazioni di autoscuole italiane Confarca e Unasca, autori di una simulazione che tenta di dare una risposta al quesito. Secondo l'analisi effettuata, solo il 23,3% degli umbri oggi supererebbe l'esame a pieno titolo (la media nazionale è del 22,3%), un dato che evidenzia l'importanza di effettuare aggiornamenti costanti, alla luce delle continue modifiche al codice della strada avvenute in questi anni. Ma non si tratta di una bocciatura completa, dato che il campione di cittadini umbri ha risposto in media correttamente a 15 domande su 20. Tra gli errori più comuni si segnalano i quiz su segnaletica, spie e limiti di velocità. Per quanto riguarda l'esame pratico di guida, nel 2023 il 74,3% degli umbri lo ha superato. Tra gli errori più comuni, secondo un'indagine che ha coinvolto associati di Confarca e Unasca, al primo posto si segnalano gli incroci (52% degli associati), seguiti da fermate di mezzi pubblici e rotonde che vanno a defluire il traffico dalla corsia principale (49%), e i parcheggi, in entrata e uscita (33%). Altri fattori influenzano l'esito finale, come la dimensione della città e la difficoltà delle strade, considerando anche il traffico (per il 76% delle autoscuole), ma soprattutto l'ansia del candidato (94%) e l'atteggiamento dell'esaminatore sullo stress (89%).
Sulla metodologia del test simulativo: "Per la simulazione dell'esame di teoria sono stati coinvolti oltre 2.700 automobilisti della community di AutoScout24 che hanno ottenuto la patente B da oltre 5 anni, somministrandogli un test di 20 domande a quiz selezionate tra quelle convalidate dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e utilizzate in sede di esame (l'attuale test ufficiale prevede 30 domande). Per superare la simulazione, gli utenti non devono aver commesso più di 2 errori su 20 domande (10%), considerando lo stesso rapporto dell'esame ufficiale che prevede attualmente al massimo 3 errori per un quiz da 30 quesiti" è scritto nella nota di AutoScout24.

Andrea Pescari dopo la laurea triennale al corso di Scienze della comunicazione dell'Università di Perugia, ha conseguito la magistrale in Comunicazione pubblica, digitale e d?impresa con una tesi su...