Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Perugia, il Corriere dell'Umbria dedica al Giro d'Italia tavola rotonda e mostra. Il programma

giro d'italia ciclismo

A Perugia sarà una tavola rotonda con gli ex ciclisti professionisti umbri Paolo Alberati, Monia Baccaille, Fortunato Baliani, Eros Capecchi, Roberto Chiappa e Massimiliano Gentili ad aprire l'evento Una regione in rosa. Quarant'anni di cronache sportive sul Giro in Umbria a palazzo Donini, sede della Regione, che anticipa l'inaugurazione della mostra, dall'omonimo titolo, che il Corriere dell'Umbria allestirà da giovedì 9 maggio in omaggio al Giro d'Italia.
La corsa rosa, scattata nel weekend appena trascorso da Torino, venerdì e sabato sarà in Umbria, con la tappa a cronometro Foligno-Perugia e quella che da Spoleto porterà i ciclisti a Prati di Tivo. La mostra che verrà inaugurata giovedì 9 maggio nella galleria di palazzo Donini, sarà preceduta alle ore 11 dalla tavola rotonda sul ciclismo e il Giro d'Italia in Umbria che, dopo l'introduzione di Sergio Casagrande, direttore del Corriere dell'Umbria e dei quotidiani del Gruppo Corriere, avrà come moderatore il giornalista Luca Mercadini, vice caporedattore del Corriere dell'Umbria e responsabile sport. Gli ex ciclisti professionisti racconteranno aneddoti ed esperienze delle loro carriere ma parleranno anche delle imminenti tappe che percorreranno le strade della regione. Ad aprire l'evento ? nel salone d'Onore sempre di palazzo Donini - saranno i saluti istituzionali di Donatella Tesei, presidente della Regione, e Domenico Ignozza, presidente del Coni Umbria. Con loro anche Massimo Alunni, presidente del Comitato regionale umbro di ciclismo.
A seguire il taglio del nastro della mostra - ingresso da piazza Italia - curata dal giornalista Nicola Uras. I pannelli racconteranno il Giro in Umbria: verranno ripercorse le tappe corse dal 1983 a oggi nella regione con prime pagine, inserti speciali, iniziative e fotografie sulla corsa rosa. Nel pomeriggio alle 15, nella galleria di Palazzo Donini, verrà inoltre consegnata una targa ricordo alla famiglia del giornalista Mauro Barzagna, nostro collega e amico, venuto a mancare lo scorso 3 marzo, grande appassionato di sport, tra cui proprio il ciclismo. La targa alla moglie Alessandra e ai figli Andrea ed Elisabetta sarà consegnata dalla giornalista Catia Turrioni, in rappresentanza della redazione che si occupa della cronaca perugina e regionale a cui Mauro era particolarmente legato avendola coordinata con entusiasmo e precisione per diversi anni.
Nell'occasione il direttore Casagrande annuncerà l'intitolazione a Mauro Barzagna dell'attuale sala Giotto della sede centrale del Corriere, in via Pievaiola, dove ogni giorno vengono svolte le riunioni di redazione.



Nicola Uras, classe 1980, fa parte della redazione cronaca. Nato in Sardegna, a Nùoro (rigorosamente con l'accento sulla u), ha perí² ormai trascorso più di metí  della sua vita in Umbria. Laure...