Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Perugia, l'associazione Sintini dona fondi al reparto di oncologia grazie al Burraco tour

Giacomo Sintini Giacomo Sintini

Un torneo di carte in nome della solidarietà. Il Burraco tour, svolto in quattro tappe, si è concluso con la finale di domenica 17 marzo. E' stato organizzato dalla proloco Capanne, da Aps Tre Torri Castel del Piano e da Arc Bagnaia. Il torneo benefico ha raccolto i fondi da devolvere all'associazione Giacomo Sintini per la realizzazione del progetto in favore del day hospital di Oncologia dell'ospedale di Perugia. L'associazione si occupa di raccogliere fondi per la ricerca medica contro leucemie e linfomi e per l'assistenza in campo onco-ematologico. Giacomo Sintini, ex pallavolista, è il fondatore e la sua storia è iniziata il primo giugno 2011 quando "mi è stato diagnosticato un linfoma maligno al quarto stadio. Avevo 32 anni, ero nel pieno della vita e della mia carriera agonistica. Ho dovuto sottopormi a 7 cicli di chemio-terapia e successivamente all'auto-trapianto di midollo osseo. Se oggi sono vivo lo devo a molti fattori, uno dei quali è la grande capacità dei medici che mi hanno assistito. La medicina sta facendo progressi enormi nella cura di queste malattie grazie alla ricerca. L'ematologia oncologica è in continuo sviluppo e può migliorare ancora. Con la mia associazione voglio restare in prima linea e non dimenticare ciò che queste persone hanno fatto per me!". Dopo la finale, tra pinelle, jolly e scale, gli oltre 120 partecipanti hanno dato inizio a una cena per concludere l'iniziativa solidale. Giacomo Sintini ha dichiarato che: "Siamo davvero molto grati agli organizzatori del Burraco Tour per questa bellissima iniziativa. A ottobre 2023 è arrivato un appello dal reparto di Oncologia; nell'ambito del progetto di riorganizzazione dell'attività di day hospital, occorrevano dieci computer che consentissero al personale di reparto di poter svolgere con maggiore efficienza e celerità l'attività ambulatoriale. Insieme al direttivo abbiamo deciso di accogliere questa richiesta e iniziare la raccolta fondi. Oggi, grazie al Burraco Tour, anche gli ultimi 5 computer sono stati acquistati".

Annalisa Ercolani, anno 2001, dopo aver conseguito la laurea triennale in Filosofia e Scienze e tecniche psicologiche all?università di Perugia, frequenta la magistrale in Filosofia ed Etica delle Re...