Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Morto Antonio Carlo Ponti, aveva 87 anni. Fu il primo direttore del Corriere dell'Umbria

Carlo Antonio Ponti Carlo Antonio Ponti

È morto Antonio Carlo Ponti, primo direttore del Corriere dell'Umbria. Classe 1936, nato a Roma ma originario di Bevagna, intellettuale, scrittore, giornalista promotore di numerose e qualificate iniziative culturali in Umbria, tra le ultime sue iniziative L'isola de libro, vetrina di testi e autori della regione. Amante della poesia, ha scritto antologie e proposto studi di alto livello. Critico d'arte, è stato colonna portante della sezione artistica del Corciano festival. Di recente ha presentato alla Sala dei Notari il suo ultimo lavoro (Te lo cerco).
Laureato in Giurisprudenza, ha lavorato come dirigente presso la Regione Umbria. Poeta, ha raccolto la sua produzione nei volumi Indizi terrestri e celesti: poesie 1955-2005 e Puisía de Beagne: versi nel dialetto materno, 1995-2015. Ha pubblicato anche i romanzi Argo: una storia italiana (ispirato alla vita di Argo Secondari) e La nebbia sale dal lago. Giornalista pubblicista dal 1977, nel 1983 ha contribuito a fondare il quotidiano Corriere dell'Umbria, di cui è stato primo direttore responsabile (su questa esperienza ha scritto Cosa farò da grande? Il "mio" Corriere dell'Umbria, 1983-2017 e molto altro). Come critico d'arte, ha curato oltre 150 mostre; ricordiamo in particolare il ciclo Terra di Maestri. Artisti umbri del Novecento (Spello, Villa Fidelia, 2002-2007). Dal 1973 al 1985 ha ideato e diretto per Umbria Editrice la collana Poeti (55 titoli pubblicati). E' stato accademico d'onore dell'Accademia di Belle Arti di Perugia, socio corrispondente della Deputazione di Storia Patria per l'Umbria, socio fondatore dell'Accademia di Bevagna. E' stato anche direttore artistico del festival letterario Isola del Libro Trasimeno. Lo scorso giugno l'amministrazione comunale di Perugia gli ha consegnato il Baiocco d'Oro.
"Con la scomparsa di Antonio Carlo Ponti, l'Ordine dei giornalisti dell'Umbria perde un prestigioso collega - inizia così una nota del'Ordine stesso - Sia come uomo, che come intellettuale e giornalista alla direzione del Corriere dell'Umbria, Ponti ha sempre operato con grande professionalità e dignità, per affermare i diritti dell'informazione e per sostenere che la ricerca della verità passa sempre e solo attraverso il rispetto dell'interlocutore e l'affermazione dell'etica deontologica. Lo ricordiamo come amico, poeta, scrittore, intellettuale, appassionato delle opere d'arte, fondatore e animatore di premi dedicati a chi, professionalmente o no, si dedica al piacere della scrittura e della lettura".
"Con la sua arguta, vivace e ironica intelligenza - continua l'Ordine dei giornalisti - Ponti ha rappresentato una felice espressione della cultura umbra del dopoguerra, sia attraverso la pubblicazione dei suoi innumerevoli scritti, sia analizzando e commentando le opere di tanti illustri narratori, poeti e artisti. La sua terra natia, Bevagna, pochi mesi fa gli aveva attribuito la cittadinanza onoraria. E di recente anche Perugia gli aveva consegnato un elevato riconoscimento per l'impegno socio-culturale. Ponti lascia un vuoto in tutti noi e l'esempio di come il giornalismo, quando non è facile giornalismo ma di tramuta in impegno, rappresenti una ricchezza per un territorio e per la sua comunità".
Condoglianze sono state espresse dalla presidente della Provincia di Perugia, Stefania Proietti, a nome dell'amministrazione: "Un protagonista della cultura perugina e umbra ? ha detto la presidente ? che ha animato con grande generosità e dedizione, dando anima a numerosi progetti in varie città della provincia. Alla famiglia giungano le condoglianze per la dolorosa scomparsa".

Nata a Perugia, classe 1963, Sabrina Busiri Vici è laureata in Scienze Politiche all'Università degli studi di Perugia. Giornalista professionista dal 1998. Nel 2005 entra nella redazione del Corrie...