Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Perugia, lui 16 anni e lei 13: sorpresi a rubare in una casa. Un arresto e una denuncia

arnesi da scasso Gli arnesi da scasso sequestrati

Hanno 16 e 13 anni e già rubano nelle case. Questa volta i due ladri minorenni sono stati scoperti dalla polizia di Perugia, intervenuta a seguito di una segnalazione. Il sedicenne è stato arrestato, mentre per la complice, poco più che una bambina, è scattata la denuncia. Il reato è tentato furto in concorso. E' stato un cittadino a notare i due minorenni con atteggiamento sospetto e ad avvisare le forze dell'ordine chiamando al numero unico di emergenza. I poliziotti, giunti sul posto, hanno constatato che la porta di un appartamento era stata forzata e all'interno era stato messo tutto a soqquadro, i due minorenni, invece, erano fuggiti. Dopo aver sentito i testimoni e aver acquisito le descrizioni dei ragazzini, gli agenti si sono messi alla loro ricerca. Li hanno trovati in via Antimo Liberati. I due, visibilmente agitati, sono stati perquisiti e sotto gli indumenti della adolescente, i poliziotti hanno trovato cinque cacciaviti, una chiave inglese, guanti e una lastra in plastica, strumenti verosimilmente utilizzati per forzare le serrature. Accompagnati in Questura per gli accertamenti di rito, i poliziotti hanno tratto in arresto il 16enne per il reato di tentato furto in concorso e, su disposizione del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale dei minori, Flaminio Monteleone, lo hanno accompagnato al Centro di prima accoglienza di Firenze. La complice, invece, è stata denunciata in stato di libertà per lo stesso reato e per il possesso ingiustificato di arnesi atti allo scasso. La 13enne si era allontanata da una comunità il 22 aprile ed è stata riaffidata al Pronto intervento sociale. Il ragazzo aveva precedenti per reati contro il patrimonio.

Giuseppe Silvestri, caporedattore web nell'ufficio di direzione. Ascolano, classe '67, ha iniziato a scrivere per i quotidiani a 17 anni. Al Gruppo Corriere dal 1995. Dopo esperienze in tutti i settor...