Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Umbria, il punto sui cantieri Anas: risanato il 90% della E45. Lavori alla Pallotta entro fine 2024

Anas umbria

I lavori sulla galleria Pallotta del raccordo autostradale Perugia-Bettolle inizieranno entro fine 2024. E' la penultima galleria del tratto di cui resta da eseguire il risanamento. Dal 2020 ad oggi, Anas in Umbria ha completato lavori di manutenzione e riqualificazione delle strade per un investimento complessivo di 275 milioni di euro, a cui si aggiungono i 267 milioni per i cantieri in corso e i 131 milioni per quelli di prossimo avvio. Donatella Tesei, presidente della Regione Umbria, Enrico Melasecche, assessore regionale alle Infrastrutture, Lamberto Nicola Nibbi, responsabile Anas Umbria e Andrea Primicerio, responsabile gestione rete Anas Umbria, al punto sui lavori che si è svolto nella mattina di giovedì 29 febbraio a palazzo Donini. Tra gli interventi più importanti effettuati c'è il risanamento profondo della pavimentazione, portato a termine nel 2023 su oltre 20 chilometri della E45 che, sommati a quelli già risanati negli anni precedenti, si contano 270 km sui 300 totali (90% del tracciato). Ulteriori 20 chilometri saranno realizzati nel corso del 2024. Sul raccordo Perugia-Bettolle i chilometri di carreggiata risanati sono 44 sui 79 totali, pari al 55%, mentre la pavimentazione è risanata per oltre l'80% sulle statali 75 Centrale Umbra, 318 di Valfabbrica e 3 Flaminia. Infine è stata totalmente risanata la pavimentazione sulle statali entrate in gestione Anas a fine 2018 tra cui la 452 della Contessa, la 728 del Pantano, la 209 Valnerina e la 71 Umbro Casentinese Romagnola. Sulla E45 e sul raccordo Perugia-Bettolle è in corso anche la sostituzione del vecchio spartitraffico centrale (new jersey) con una barriera di nuova concezione, alta 1,2 metri, che innalza gli standard di sicurezza stradale ed è in grado di contenere eventuali urti con uno spostamento molto ridotto. Inoltre, entro l'anno è prevista la conclusione degli interventi per la risoluzione della frana di San Gemini, sulla E45, la conclusione dei lavori per l'adeguamento dello svincolo di San Carlo sulla strada statale 675 Umbro Laziale a Terni, il rifacimento dell'illuminazione su 15 svincoli della E45.

Andrea Pescari dopo la laurea triennale al corso di Scienze della comunicazione dell'Università di Perugia, ha conseguito la magistrale in Comunicazione pubblica, digitale e d?impresa con una tesi su...