Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Perugia, incontro scolastico con carabinieri e nucleo forestale per riflettere sull'ambiente

scuola media di Campello sul Clitunno Gli alunni della scuola media di Campello sul Clitunno

I giovani non sono vasi da riempire, ma fiaccole da accendere. Per questo la scuola deve mettere al primo posto la cultura del dialogo e dell'accoglienza, formando e crescendo futuri adulti responsabili. Per valorizzare questo aspetto così importante i carabinieri di Spoleto, insieme al personale nucleo forestale e del nucleo carabinieri cites di Perugia, hanno organizzato un incontro nell'ambito del ciclo di conferenze sulla Formazione della cultura della legalità, insieme agli alunni della scuola media nella sala auditorium a Campello sul Clitunno. Durante l'evento sono state affrontate diverse tematiche relative al fenomeno del bullismo, alla violenza di genere e all'utilizzo dei social, descrivendo le corrette modalità di comportamento ed evidenziando le condotte negative. Il tema centrale dell'incontro si è basato sulla formazione dell'uomo e del cittadino, in stretto rapporto con la conoscenza e il rispetto delle regole che governano il vivere democratico, nonché il rispetto dell'ambiente. Gli alunni si sono anche divertiti insieme alla mascotte della specialità forestale l'aquilotto Silvano, comprendendo ancora meglio i compiti dell'arma a tutela dell'ambiente e della biodiversità. Inoltre i ragazzi hanno visitato l'elicottero nh-500 dell'arma dei carabinieri, proveniente dal 16° nucleo elicotteri di Rieti. Questa iniziativa rientra nella programmazione connessa al protocollo d'intesa tra l'arma dei carabinieri e il ministero dell'Istruzione e del Merito.

Annalisa Ercolani, anno 2001, dopo aver conseguito la laurea triennale in Filosofia e Scienze e tecniche psicologiche all?università di Perugia, frequenta la magistrale in Filosofia ed Etica delle Re...