Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Gualdo Cattaneo, Porchettiamo entra nel vivo della 14esima edizione: cibo, birra, vino e iniziative

porchettiamo foto

Porchettiamo entra nel vivo della 14esima edizione. Il festival delle porchette d'Italia, in scena a San Terenziano di Gualdo Cattaneo, è stato inaugurato nella giornata di venerdì 17 maggio con la cerimonia del taglio del nastro, dove sono intervenuti Roberto Morroni, assessore regionale alle politiche agricole e agroalimentari, Enrico Melasecche, assessore regionale alle infrastrutture e alle politiche del paesaggio, Enrico Valentini, sindaco di Gualdo Cattaneo, ed Anna Setteposte, ideatrice ed organizzatrice dell'evento realizzato in collaborazione con il Comune di Gualdo Cattaneo e patrocinato dal Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste e dalla Regione Umbria. L'evento si concluderà domenica 19 maggio. Già nella data d'inaugurazione gli stand sono stati presi d'assalto. La porchetta, ovviamente, è la protagonista dei banchi, rappresentati dalle regioni del centro Italia fino alla Calabria e alla Sicilia. Sotto i riflettori del festival anche la porchetta come metodo di cottura. La novità assoluta è in arrivo da Trieste con la porchetta di gallo ruspante disossato, con una speciale Spice Mayo, fatta con sambal olek al peperoncino, aglio fresco e succo di limone. Spazio anche, come da tradizione, al panino con porchetta gluten free e a In Punta di Porchetta, lo stand dove vengono preparati i panini dagli chef. Senza dimenticare però gli altri street food di qualità, umbri e non solo, e la sezione Porchettiamo&Friends. Ogni panino può essere accompagnato dalle birre artigianali di 15 birrifici provenienti da tutta Italia e da 20 etichette di vini del territorio con l'Enoteca della Strada del Sagrantino. Gli stand resteranno aperti anche a pranzo (o brunch), con i seguenti orari: sabato 18 maggio dalle 11 alle 23, domenica 19 maggio dalle 11 alle 23. I parcheggi sono gratuiti e si trovano indicati dagli appositi cartelli. Per i camperisti ci sono parcheggi riservati.

porchettiamo foto
porchettiamo foto Il taglio del nastro

Andrea Pescari dopo la laurea triennale al corso di Scienze della comunicazione dell'Università di Perugia, ha conseguito la magistrale in Comunicazione pubblica, digitale e d?impresa con una tesi su...