Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Perugia, bonifica del bacino Santa Margherita: conclusi i primi lavori. Tutti gli interventi

lavori ripa meana

Concluso il primo stralcio di lavori per la messa in sicurezza e la bonifica dal rischio idrogeologico del bacino di Santa Margherita a Perugia. In un incontro con la cittadinanza al circolo del Tempo Bono, in via del Cortone, è stato fatto il punto sugli interventi. Sono intervenuti il sindaco del Comune di Perugia Andrea Romizi, l'assessore ai lavori pubblici e ambiente Otello Numerini, l'assessore regionale alle infrastrutture e opere pubbliche Enrico Melasecche, i dirigenti comunali Gabriele De Micheli (Area Governo del territorio e Smart city) e Vincenzo Tintori (Unità operativa Ambiente e Energia), con gli ingegneri Viviana Suvieri (Comune di Perugia) e Marco Balducci (Area Progetto Associati). L'intervento del primo stralcio, finanziato dalla Regione Umbria per un valore complessivo di 3.703.594 euro, ha perseguito tre obiettivi: la corretta regimentazione idraulica in una zona da sempre critica della città, il contenimento dei dissesti franosi che interessano le strade nella vicinanza delle mura urbiche e il ripristino delle condizioni di sicurezza delle opere storiche a sostegno del centro abitato. La progettazione è stata redatta dalla società Area Progetto Associati di Perugia dopo una lunga fase di monitoraggio geologico.
In particolare - come riportato nella nota della giunta comunale - i lavori hanno portato alla realizzazione delle seguenti opere: "Da via Ripa di Meana a viale San Girolamo paratia di pali lungo tutto il tratto stradale sul lato del versante a valle; nuovo collettore di acque bianche meteoriche; nuova fognatura per le acque miste provenienti dall'area residenziale di San Domenico; bonifica della pavimentazione stradale lungo tutto il tratto di intervento e ripristino della pavimentazione delle due aree di parcheggio in via del Cortone; marciapiede lato valle con finiture in cemento, cordoli in travertino e con parapetto in acciaio zincato e attraversamenti pedonali con idonea illuminazione. Sul muro dei Bottinelli - continua la nota -, sono state realizzati i seguenti interventi: perfori armati e iniezioni di consolidamento per migliorare la resistenza meccanica; risistemazione del ciglio superiore; pulizia generale del paramento; asportazione del materiale presente in copertura per riportare in vista la pavimentazione antica; messa in sicurezza della porzione di muratura laterale lesionata per un successivo intervento. Sulle scarpate, tra viale San Domenico e via del Cortone, muro dei Bottinelli, sono stati eseguiti interventi di consolidamento con rete elettrosaldata e biostuoia, ripulitura del verde e piantumazione di nuove essenze lungo la strada non infestanti. Prossimamente verranno eseguiti anche interventi di consolidamento sul muro della terrazza del Cortone e il ripristino della porzione di muratura del muro dei Bottinelli".

lavori ripa meana
lavori ripa meana
lavori ripa meana
ripa meana

Andrea Pescari dopo la laurea triennale al corso di Scienze della comunicazione dell'Università di Perugia, ha conseguito la magistrale in Comunicazione pubblica, digitale e d?impresa con una tesi su...