Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Perugia, nuovo manto per il campo dei giovani della Pontevecchio. Romizi: "Lavori in 6 impianti"

Pontevecchio nuovo campo

Quasi 130 mila euro di lavori per sistemare il campo riservato al calcio a sette, alle giovanili e agli allenamenti della prima squadra di Ponte San Giovanni (Perugia) alle spalle dell'impianto principale. ubicato alle spalle di quello principale. E' stata sostituito l'intero manto sintetico. Taglio del nastro sabato 23 marzo, ovviamente da parte del sindaco Andrea Romizi, alla presenza dell'assessore allo sport, Carla Pastorelli; del presidente della Pontevecchio, Nicola Albisi; del dirigente degli impianti sportivi, Paolo Felici. C'erano anche dirigenti comunali, i rappresentanti di alcune associazioni e tanti piccoli calciatori.
"E' una giornata importante ? ha dichiarato il presidente della Pontevecchio Nicola Albisi ? per noi e per il quartiere di Ponte San Giovanni perché, grazie all'impegno del Comune, abbiamo avuto la possibilità di migliorare l'impianto. Ciò ci dà lo slancio per fare ancor meglio il nostro lavoro e dare di più a beneficio dei ragazzi e della comunità".
Pastorelli: ha spiegato che "non potevamo farci sfuggire l'opportunità di valorizzare i campi sportivi che insistono nelle frazioni poste lungo il fiume: si tratta di 6 impianti per la cui riqualificazione sono impiegate risorse per circa 580 mila euro". Il dirigente Paolo Felici ha rimarcato che si è provveduto alla completa sostituzione del manto sintetico con materiale di ultima generazione dell'altezza di 5 centimetri la cui vita tecnica, dunque, sarà più lunga. Anche il sindaco Andrea Romizi, come l'assessore Pastorelli, ha ringraziato la Pontevecchio e ha confermato che questo intervento si inserisce in una serie di progettualità che rivoluzioneranno l'area posta lungo il Tevere da Ponte San Giovanni a Ponte Pattoli per un investimento complessivo di circa 90 milioni di euro".
Visto l'intenso utilizzo del campo, si è scelto un nuovo manto di ultima generazione in erba sintetica di altezza 50 mm, costituito da una speciale fibra monofilo con particolare forma a due sezioni che garantisce un'elevatissima resistenza, il ritorno della fibra in posizione verticale dopo il calpestio, morbidezza e antiabrasione. Le fibre possiedono uno speciale trattamento anti-UV e sono di colore verde con due diverse tonalità per conferire al manto un'ottima somiglianza all'erba naturale. L'intaso utilizzato è 100% vegetale, composto da elementi naturali biologici ed ecocompatibili, antivegetativo, antigelivo, atossico, assolutamente non abrasivo a contatto con la pelle e sicuro per la salute. È formato da fibre vegetali, minerali composti e particelle naturali selezionate per mantenere costante l'umidità e permettere un perfetto drenaggio. È inoltre elastico e confortevole per i giocatori, conforme ai requisiti imposti dal regolamento della Lega nazionale dilettanti. La scelta di utilizzare un intaso in materiale organico invece di un intaso con materiale plastico proveniente da Pfu (pneumatici a fine uso) è avvenuta tenendo conto dei requisiti ambientali richiesti per i progetti Pnrr e, in ottica futura, dei provvedimenti in attesa di approvazione da parte della Commissione Europea che impedirebbero l'uso di tale materiale plastico dopo il 2030. L'importo complessivo dell'intervento, eseguito dalla ditta Ciep Srl di Perugia, è stato di 127mila euro finanziato con fondi Pnrr. L'impianto rientra tra quelli coinvolti nell'intervento Pnrr di Rigenerazione urbana asta del Tevere per il potenziamento e miglioramento dei servizi di alcuni campi da calcio, in particolare di Ponte Pattoli, Ponte Felcino, Pretola, Ponte San Giovanni, Collestrada e San Martino in Campo. Nell'ambito dei lavori sono previsti la demolizione di annessi in cattivo stato di conservazione o non adeguati alle funzioni richieste, la realizzazione di una nuova struttura da adibire ad attività di supporto agli spogliatoi esistenti del campo da calcio di Collestrada, un'ulteriore nuova struttura da adibire a magazzino per il campo di Ponte Pattoli, la rimozione di materiali pericolosi (amianto), ripristino di impermeabilizzazioni e finiture, ripristino del calcestruzzo faccia vista di una gradinata, messa in sicurezza dell'impianto di Pretola mediante opere da fabbro al fine di prevenire atti vandalici, sistemazione dell'area di parcheggio a servizio del campo di San Martino in Campo, alcune opere impiantistiche ed altri interventi secondari. L'importo complessivo del finanziamento ammonta a 583.000 euro.