Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Umbria, parlamentari tra proposte di legge, interrogazioni e mozioni. Cosa hanno fatto

La Camera dei deputati La Camera dei deputati

Cosa hanno fatto i dieci parlamentari umbri, eletti dentro e fuori dall'Umbria, in quest'anno di legislatura in cui si sono portati a casa 1,1 milioni di euro di tesoretto? Siamo andati a scartabellare tutte le attività svolte dai tre senatori e i sette deputati. Non ci sono atti decisivi per la nostra regione, è la premessa. Non mancano proposte di legge, interrogazioni e mozioni su casi politici e di cronaca che hanno toccato o lambito i territori regionali. Niente di dirimente, tuttavia. Non è questa la sede di pagelle o voti, anche perché siamo solo all'inizio (si è votato il 25 settembre 2022) ma tipologie e cifre di atti e attività parlamentari già danno un'idea del lavoro della compagine umbra a Roma.
C'è chi fa riferimento a questioni locali e mescola anche temi nazionali. Spesso non di cogente attualità. Ci sono i più prolifici e i meno produttivi. Ma non sempre i numeri fanno la qualità. Fatto sta: non sono stati risolti i principali problemi del Cuore verde, sinora. Partiamo dagli inquilini di Palazzo Madama.
Servizio completo nel Corriere dell'Umbria di venerdì 29 settembre: clicca qui per l'edicola digitale

Alessandro Antonini, 47 anni, giornalista professionista, è redattore del Corriere dellâ??Umbria dal 2003 e si occupa di politica, cronaca nera e giudiziaria. Ma non disdegna economia, sindacale, (m...