Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Perugia, nuova stazione ferroviaria che collega Collestrada all'aeroporto: svelato il progetto

stazione collestrada

Svelato il progetto della nuova stazione ferroviaria a Perugia che collegherà Collestrada all'aeroporto internazionale dell'Umbria San Francesco di Assisi. La presentazione è andata in scena mercoledì 10 aprile a palazzo Donini, dove sono intervenuti la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, l'assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti, Enrico Melasecche, e Gianpiero Strisciuglio, amministratore delegato e direttore generale di Rete Ferroviaria Italiana - Rfi. Una nuova fermata ferroviaria che faciliti l'interscambio ferro-aereo, è questo l'obiettivo del progetto. Sarà in prossimità del Centro Commerciale Collestrada, a circa 2,5 km da Perugia Ponte S. Giovanni. Gli interventi prevedono: marciapiede adeguato agli standard di riferimento per le persone disabili e dotato di pensilina; spazi di attesa e servizi con aree funzionali a garantire interscambio modale tra treno e servizio navetta per l'aeroporto, Kiss&Ride (area di sosta breve) e fermata Tpl; nuova viabilità e parcheggio con collegamento con il centro commerciale. La nuova fermata subentrerà in una tratta che, giornalmente, è attraversata da 47 treni viaggiatori, di cui due coppie di Intercity. E' previsto un potenziale incremento dell'offerta fino a 4 treni all'ora, per circa 72 treni al giorno. Rfi ha avviato il Progetto di fattibilità tecnico economica. La conclusione delle attività progettuali è stimata entro il 2024. Si punta a richiedere le autorizzazioni e avviare le attività negoziali nel corso del 2025, a valle dell'approvazione della variante del Piano Regolatore da parte del Comune di Perugia. "Stiamo costruendo l'Umbria del domani - ha dichiarato la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei - non più isolata ma sempre più collegata con il resto del Paese grazie a una rete infrastrutturale finalmente adeguata, condizione abilitante indispensabile per lo sviluppo economico e sociale. La realizzazione della stazione di Collestrada rappresenta un ulteriore traguardo di questo nostro programma. Uno snodo multimodale strategico anche per la sua vicinanza all'aeroporto internazionale San Francesco d'Assisi".

collestrada fermata
Gianpiero Strisciuglio Gianpiero Strisciuglio, Donatella Tesei ed Enrico Melasecche

Andrea Pescari dopo la laurea triennale al corso di Scienze della comunicazione dell'Università di Perugia, ha conseguito la magistrale in Comunicazione pubblica, digitale e d?impresa con una tesi su...