Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Umbria, un cittadino ogni 100 chiede il bonus psicologo: 7 mila domande, 650 di minorenni

bonus psicologo

L'Ordine degli Psicologi dell'Umbria fa un primo bilancio sul precedente bonus psicologico, erogato tra settembre 2023 e oggi. Circa 7 mila i cittadini hanno presentato domanda per un aiuto psicologico. "Praticamente un umbro su cento: un dato di per sé impressionante", sottolinea l'Ordine in una nota. Su 10 umbri che hanno fatto domanda, 7 sono di genere femminile e 3 maschile, uno è minorenne, oltre tre tra i 18 ed i 30 anni, cinque tra i 31 e i 65 anni. Il budget assegnato all'Umbria per il primo bonus è stato di 372 mila euro e "questo ha consentito di accogliere le domande di mille cittadini, tenendo conto delle fasce di reddito". Sicuramente si è trattato di "un aiuto significativo, ma che mette in evidenza il diffuso bisogno che esiste e che richiede risposte pubbliche perché, come si vede, sono migliaia le persone che non possono permettersi di pagare di tasca propria".
Il dato che colpisce maggiormente è quello dei minorenni. Hanno fatto richiesta in 650 e solo 1 su 10 ha potuto beneficiare del bonus. Per il presidente dell'Ordine degli Psicologi David Lazzari, è "evidente che il bonus ha un suo perché, ma non può essere lasciato solo: psicologi nella scuola e psicologi di base servono anche nella nostra regione che, come visto di recente, ha indici di disagio psicologico tra i più alti d'Italia". Intanto il governo ha confermato il bonus e anche quest'anno le domande stanno arrivando a migliaia.