Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

In Umbria cresce l'aspettativa di vita: è sopra la media nazionale. Podio per il dato sulle donne

aspettativa vita

Cresce l'aspettativa di vita in Umbria e resta sopra la media nazionale. Il dato più significativo riguarda le donne, grazie alle quali il Cuore verde si colloca sul podio nazionale con il terzo posto assoluto. E' quanto emerge dall'ultima indagine Istat con i dati definitivi del 2023. Nel dettaglio gli uomini hanno la speranza di arrivare in media a 81 anni e poco più di sette mesi: la media nazionale è di 81 anni e 36 giorni. Il Cuore verde in questo caso fa segnare sei mesi in più, anche se l'aumento annuo nazionale è quasi doppio: sei mesi nel 2023 contro i tre mesi e mezzo guadagnati in Umbria. Sul fronte femminile la forbice si amplia: in regione siamo a 85 anni e quasi 11 mesi, mentre nel Belpaese a 85 anni e poco più di due mesi. Oltre 270 giorni di scarto. Tanto che l'Umbria in rosa si colloca terza assoluta dietro Trentino Alto Adige (86 anni e sei mesi) e Veneto (86 anni netti). La crescita rispetto al 2022 è di sei mesi contro i neanche cinque nazionali.

Alessandro Antonini, 47 anni, giornalista professionista, è redattore del Corriere dellâ??Umbria dal 2003 e si occupa di politica, cronaca nera e giudiziaria. Ma non disdegna economia, sindacale, (m...