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Motori, Mercedes Eqb e Glb: stessa piattaforma, elettrica la prima, termica la seconda

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Lo ha detto a chiare note, Eugenio Blasetti, responsabile relazioni esterne Mercedes Benz Italia. "Le auto elettriche sono il futuro, ma al momento è vero che non a tutti conviene averne una. Bisogna studiare bene caso per caso. Ecco perché abbiamo proposto un test comparato, tra versioni termiche ed elettriche al 100%". Parliamo di due Suv (categoria di auto, che in casa Mercedes ha toccato quota 7), che nascono sulla stessa piattaforma, hanno più o meno le stesse dimensioni ed offrono entrambe spazio a 7 passeggeri: Eqb (l'elettrica) e Glb. Interessante la comparazione fatta tra i due mezzi, per un consumo medio di 15.000 km l'hanno: 650 euro con una wallbox domestica e fino a 1.550 euro, ricaricando anche su colonnine pubbliche, per la Eqb; 1.600 euro, di media, per le endotermiche della Glb. Vediamo cosa cambia a livello estetico, anche se si tratta di piccoli ritocchi, d'altronde le auto sono ancora molto giovani. La Eqb ha una nuova mascherina in nero lucido, con una nuova "Light line" di collegamento a led, un nuovo paraurti e nuovi fari posteriori. La GLB si fa notare per delle nuove protezioni sottoscocca, nuovo paraurti anteriore, nuova griglia e nuovi fari. Qualche altro dato interessante: la lunghezza è praticamente la stessa (4.68 per la Eqb e 4.63 per la Glb); il bagagliaio va dai 465 ai 1.710 per la Eqb e da 560 a 1750 per la Glb.
Prima di salire a bordo, diamo uno sguardo alla gamma motori. La Eqb parte con una versione d'ingresso a due ruote motrici, la 250+, che monta un 190 Cv, per un'autonomia (secondo protocollo Wltp) da 534 km ed una batteria da 70,5 kWh; 300 e 350 4Matic sono integrali, rispettivamente da 228 e 292 Cv, con autonomia che scende un pochino (448 km) e batteria da 66,5 kWh. In entrambe i casi, l'auto ricarica fino a 100 kW in continua e fino ad 11 in alternata. La Eqb, inoltre, grazie alla funzione "Plug & Charge", presso le colonnine abilitate (oltre 2.400 stazioni di ricarica rapida Ionity in Europa ed oltre 1.400 Aral in Germania), ricarica in automatico: basta inserire il cavo ed il sistema fa tutto da solo. Passiamo alla Glb, che mantiene ancora, udite udite, dei bei diesel perché, diciamocelo a chiare note, per chi macina tanti chilometri l'anno, il caro, vecchio gasolio è ancora imbattibile. I diesel in gamma, infatti, sono 4, tutti da 2.0 litri: 116 e 150 Cv, per la 180 e la 200 d, che è disponibile anche in versione integrale 4Matic; 190 Cv per la 220 d, solo 4Matic. I benzina sono tutti mild-hybrid a 48 Volt, con un'aggiuntina elettrica da 14 Cv: 1.3 litri da 136 e 163 Cv per la 180 e la 200 e 2.0 litri da 190 e 224 Cv, entrambi solo 4Matic (integrali), per la 220 e la 250. . I cambi sono solo automatici a 7 e 8 rapporti.
Saliamo a bordo di una Eqb 300, quindi una integrale. Gli interni sono, come da aspettative Mercedes, decisamente ben fatti, con un lungo display rettangolare, che incorpora strumentazione (ovviamente c'è anche l'head-up display) ed infotainment, con la parte centrale da 12,5 pollici. Inutile dilungarsi sui vari sistemi di assistenza alla guida, anche questi davvero ben fatti, invasivi il giusto, per darti un aiuto concreto, ma non troppo da infastidirti. Inutile anche dilungarsi sull'Mbux, sulla possibilità di aggiornamenti Ota (lo sblocco di varie funzioni on line) e quant'altro. Concentriamoci sul mezzo e sulla guidabilità. Premettiamo, stiamo andando da Milano a Varese e c'è un tempo davvero infernale. Apprezziamo la guidabilità del mezzo, che nonostante i circa 2.000 kg di peso, è abbastanza agile ed addomesticabile. Il motore non è un fulmine, ma a nostro avviso il più adatto al mezzo, è sempre pronto e potente quanto basta (inutile montare, sotto a mezzi di questo tipo, super elettrici da dragster). Percorriamo circa 150 km e terminiamo con la batteria ancora al 70%. Molto ben calibrati i tre step di rallentamento, settabili tramite le palette al volante. Poi ci sono le classiche modalità di guida e, se tra Eco e Comfort, c'è un abisso, non è lo stesso tra confort e sport. Abbiamo fatto anche un percorso in fuoristrada con una Glb, una 200, con pacchetto off-road. Davvero impegnativo, per le condizioni avverse e ne siamo usciti agevolmente e con gomme "Normali". I prezzi partono dai 58.260 euro per la Eqb (quindi niente incentivi) e dai 43.950 euro, per la Glb.
PAGELLA EQB
POSTO GUIDA OTTIMO
ABITABILITA' OTTIMA
BAGAGLIAIO BUONO
PRATICITA' OTTIMA
MOTORE BUONO

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Mercedes-Eqb-4
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Giovanni Massini, romano, classe 1956, professionista, laureato in Legge nel 1979. Inizia a scrivere di motori, infrastrutture e trasporti nel 1990, per diventare presto capo redattore, presso la rivi...