Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Foligno, incontri con gli Amici del cuore valle umbra per imparare l'uso del defibrillatore

Amici del cuore

Incontri formativi che possono salvare la vita delle persone. Il progetto dell'associazione Amici del cuore valle umbra ha come obiettivo quello di ridurre la mortalità da arresto cardiaco promuovendo la diffusione dell'utilizzo di defibrillatori. La sopravvivenza della vittima è strettamente legata alla tempestività di intervento di chi si trova presente in quel momento. Con l'introduzione della legge 116/2021, oltre a prevedere la diffusione dei defibrillatori nei luoghi pubblici e nelle scuole, si rende possibile l'utilizzo del defibrillatore a tutti i cittadini, anche senza specifica formazione, per tentare di salvare una vita. Nel 2023 infatti l'associazione, portatrice di un impegno importante, ha deciso di organizzare molti incontri gratuiti, a cui hanno partecipato oltre 200 persone, per diffondere la conoscenza delle manovre di rianimazione cardiopolmonare e l'uso del defibrillatore. Questi eventi si sono svolti nel liceo scientifico Marconi, indirizzo sportivo di Foligno, nei centri sportivi, ai cittadini e alle forze dell'ordine. Il centro di formazione vede impegnati, nella diffusione di queste tecniche, Dario Berti, Amedeo Ferretti e Katya Ketsman, certificati a Piacenza dal Progetto vita, una grande organizzazione nazionale nata nel 1998, primo progetto di defibrillazione precoce in Europa. L'associazione Amici del cuore valle umbra è entrata a fare parte da poco più di un anno di questo progetto. I prossimi appuntamenti pubblici con la popolazione, patrocinati dal comune di Foligno, saranno nei pomeriggi di sabato 23 marzo e sabato 20 aprile in centro a Foligno presso la sala Raffaello dalle ore 15:30.

Annalisa Ercolani, anno 2001, dopo aver conseguito la laurea triennale in Filosofia e Scienze e tecniche psicologiche all?università di Perugia, frequenta la magistrale in Filosofia ed Etica delle Re...