Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Foligno, biciclette smontate e rubate nelle vie del centro storico: sei furti negli ultimi giorni

bici senza ruota Una bici ritrovata dal proprietario ma senza ruota anteriore

Dai topi d'appartamento ai ladri di biciclette il passo è stato breve. Dopo l'ondata di furti nelle abitazioni e nelle attività commerciali registrati negli ultimi mesi a Foligno, adesso sono tornati alla ribalta i colpi ai mezzi a due ruote. Sono tante infatti le segnalazioni arrivate negli ultimi giorni tra centro e zone periferiche. L'ultima, in ordine cronologico, nella giornata di sabato 16 marzo. Sui social, una ragazza ha scritto: "Questa notte qualcuno ha forzato il nostro garage in pieno centro e ha rubato solo la bicicletta - si legge nel post - Probabilmente non ha un gran valore economico, ma ce l'ha dal punto di vista affettivo perché era la bici storica di mio nonno. Se avete un cuore, riportatela". La donna ha già fatto denuncia, confidando anche nelle immagini riprese dalle videocamere presenti nella strada. Certo è che i ladri di biciclette continuano ad agire indisturbati. Basti pensare che nello scorso fine settimana erano arrivate sei denunce da chi si era ritrovato a fare i conti con il furto o il ritrovamento del mezzo, spesso e volentieri senza alcuni pezzi. Perché se da un lato c'è chi non riesce a rivedere la propria bici, dall'altro c'è chi la ritrova senza manubrio o sellino, soprattutto coloro che le lasciano nelle apposite rastrelliere.
Le aree più colpite, come detto, sono i vicoli del centro, ma anche nella zona della stazione o quella di Borroni. Qui, lo scorso fine settimana sono state portate via due biciclette, di cui una elettrica. Mentre altre segnalazioni sono arrivate da via Caboto, dove la modalità del colpo è stata pressoché identica a quella segnalata sabato sui social, con i ladri che sono entrati nel garage di una palazzina e hanno rubato solamente le due biciclette, senza toccare altro. Visti i tanti colpi, e considerando che spesso vengono rubati solo gli accessori, in molti hanno pensato all'esistenza di un mercato parallelo dove questi vengono rivenduti. Difficile comunque rilevare l'entità del fenomeno visto che la maggior parte dei furti di questo genere, essendo il valore del danno spesso esiguo, non viene denunciato.

Gabriele Burini, classe 1999, in attesa dell'esame da professionista. Cresce dando calci ad un pallone e con il sogno di esordire in Serie A, ma capisce presto che negli stadi sarebbe entrato solament...