Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Terremoto un anno dopo, ancora 613 fuori casa. Non rispettata la promessa di inserimento nel cratere

terremoto umbertide

In Umbria a quasi un anno dal terremoto che ha colpito tre frazioni tra Umbertide e Perugia, risultano ancora 613 persone in attesa di rientrare nella propria casa. Qualche sfollato ci è riuscito ma pagando di tasca propria. Intanto la promessa di inserire i territori nel cratere del 2016 non si è ancora concretizzata. I danni stimati sfiorano i 350 milioni di euro. Il 9 marzo 2023 i territori delle frazioni di Pierantonio e Pian d'Assino furono colpiti da due eventi sismici di magnitudo 4.4 e 4.6. Le scosse provocarono danni in numerose abitazioni e l'evacuazione di molti nuclei familiari. In una prima fase lo sfollamento riguardò 800 persone, in parte ospitate nei cva di Sant'Orfeto, la palestra di Pierantonio e a Pian D'Assino.

Alessandro Antonini, 47 anni, giornalista professionista, è redattore del Corriere dellâ??Umbria dal 2003 e si occupa di politica, cronaca nera e giudiziaria. Ma non disdegna economia, sindacale, (m...