Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Perugia, Romizi consegna il Baiocco d'oro a Gian Carlo Di Renzo, figura d'eccellenza della medicina

Gian Carlo Di Renzo Gian Carlo Di Renzo con il sindaco Andrea Romizi

Conferito il Baiocco d'oro al professore Gian Carlo Di Renzo. La cerimonia di consegna è andata in scena nel pomeriggio della giornata di sabato 6 aprile alla sala della Vaccara di palazzo dei Priori, alla presenza di familiari, amici ed ex collaboratori e allievi dell'insignito. E' uno dei riconoscimenti più prestigiosi del Comune di Perugia ed è stato consegnato a Di Renzo, figura di eccellenza nell'ambito della medicina materno-fetale, per l'impegno professionale, la passione per la ricerca, l'insegnamento e la divulgazione, nonché i molteplici ambiti di interesse coltivati nell'arco della vita. E' stato professore ordinario di ostetricia, medicina materno-fetale e ginecologia e direttore, per 18 anni, della Clinica ostetrica e ginecologica dell'Università di Perugia, ma ha guidato anche la Scuola di specializzazione in ostetricia e ginecologia, il corso di laurea in ostetricia, il dottorato di ricerca in medicina e chirurgia traslazionale, il Centro ricerche di medicina riproduttiva e perinatale presso l'Università degli Studi di Perugia e la Scuola Permanente Internazionale ed Europea di Medicina Perinatale e Riproduttiva (Preis) di Firenze. A parlare dell'amico Di Renzo sono stati Alberto Mattei, primario di ginecologia, Tiziano Scarponi, vicepresidente dell'Ordine dei medici della provincia di Perugia, Gianluca Prosperi, già docente di filosofia del liceo classico Mariotti di Perugia, e Giuseppe Benagiano, già professore di ginecologia all'Università la Sapienza e direttore del Dipartimento per la salute riproduttiva dell'Oms. Di Renzo ha ribadito il suo attaccamento a Perugia e ringraziato per il riconoscimento tributato dall'amministrazione: "Impossibile non sentirmi legato a Perugia. Questa non è la mia città natale, ma ha saputo accogliermi e regalarmi legami duraturi".

Andrea Pescari dopo la laurea triennale al corso di Scienze della comunicazione dell'Università di Perugia, ha conseguito la magistrale in Comunicazione pubblica, digitale e d?impresa con una tesi su...