Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Umbria, soldi ai comuni con impianti di grandi derivazioni: ecco a chi vanno i 3.7 milioni di euro

palazzo donini

In una nota la Giunta regionale dell'Umbria spiega che ha deliberato il riparto e l'individuazione dei criteri e modalità per l'assegnazione delle risorse 2024 ai Comuni territorialmente interessati dagli impianti di grandi derivazioni. Per il 2024 si tratta di circa 3,7 milioni di euro rispetto ai precedenti 1,8 milioni. Il raddoppio delle risorse è dovuto alla nuova legge, del 6 marzo 2023, proposta dall'attuale Giunta e votata dall'assemblea.
"Le somme a disposizione dei Comuni - spiega la Regione - dovranno essere spese per interventi che riguardano il decoro urbano (600 mila euro), la manutenzione ordinaria e viabilità (600 mila), la manutenzione straordinaria e adeguamento/costruzione di impianti sportivi (1 milione e 850 mila), la realizzazione di grandi eventi e manifestazioni storiche previste dalla legge 16 del 2009 (647 mila euro)". La ripartizione riguarda i comuni di Alviano, Arrone, Baschi, Cerreto di Spoleto, Ferentillo, Narni, Norcia, Orvieto, Preci, Sant'Anatolia di Narco, Scheggino, Terni, Vallo di Nera. Le risorse saranno ripartite in base alla popolazione e porteranno somme a disposizione della casse comunali, per fare esempi dei Comuni più popolosi, di oltre 2,4 milioni di euro per Terni, 450 mila euro per Orvieto e circa 415 mila euro per Narni.