Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Umbria, la birra ha la sua legge regionale. Presidente Cia: "Un'eccellenza del nostro territorio"

mercato luppolo

La birra agricola e artigianale umbra, ora ha la sua legge regionale per la valorizzazione e la promozione. Un prodotto che rappresenta un punto di riferimento della produzione locale e che ha saputo affondare le radici sul territorio umbro costruendo una sua tradizione e una sua cultura. Stefano Fancelli, presidente di Luppolo made in Italy e membro del responsabile della filiera luppolo, canapa e altre colture industriali di Cia agricoltori italiani dell'Umbria, ha spiegato come questo sia "un passo importante per il settore brassicolo regionale nell'ottica di sviluppo delle filiere nel settore agricolo. Come quello di aver lanciato la filiera del luppolo made in Umbria: un'opportunità imprenditoriale e un'innovazione nel panorama regionale agricolo. Ora più che mai l'Umbria si sta caratterizzando sempre di più come il cuore della birra artigianale e agricola del nostro Paese. Siamo una regione leader nella produzione del malto d'orzo e del luppolo di alta qualità". Matteo Bartolini, presidente Cia Umbria, aggiunge: "Una scelta lungimirante su cui Cia Umbria ha creduto fin dall'inizio, con primo progetto di ricerca realizzato per comprendere quali erano le cultivar migliori da impiantare. La filiera del luppolo non limita la progettualità alla parte produttiva ma la collega alla trasformazione e ad un mercato di riferimento. Trattandosi di una cultura labour intensive può portare rilevanti opportunità di crescita del reddito per le imprese agricole del nostro territorio e offre un modello di eccellenza che si mette a disposizione di tutta la filiera agricola della birra italiana".

Andrea Pescari dopo la laurea triennale al corso di Scienze della comunicazione dell'Università di Perugia, ha conseguito la magistrale in Comunicazione pubblica, digitale e d?impresa con una tesi su...