Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Umbria, soldi dalla Lotteria degli scontrini: in un anno quasi un milione e mezzo di euro

lotteria scontrini I funzionari dell’Ufficio dei Monopoli per l’Umbria

In Umbria vincite per quasi un milione e mezzo di euro grazie alla Lotteria degli scontrini. E' l'Agenzia delle dogane e dei monopoli a tracciare il bilancio del 2023. Nel corso dell'anno passato i consumatori e i negozianti hanno incassato per l'esattezza un milione e 450 mila euro. "La dea bendata - scrivono i Monopoli - in 80 occasioni ha baciato clienti (39) e titolari di esercizi pubblici (41) della Regione, registrando ben 3 vincite da 100 mila euro, tutte reclamate nella Provincia di Terni, da parte di vincitori di età compresa tra i 44 e i 72 anni".
Il più giovane dei tre vincitori top ha incassato il premio dopo aver pagato con la carta una spesa alimentare di appena 27,40 euro. Il record della spesa minore, però, è di un giovane perugino che ha speso appena 2 euro per un panino vincendone 25 mila. Sono state 36 le estrazioni minori fortunate (15 estrazioni settimanali), che hanno consentito ai consumatori umbri di ricevere il premio settimanale da 25 mila euro.
Tante le storie particolari dei fortunati vincitori. Un signore della provincia di Terni, ad esempio, ai funzionari dell'Adm ha raccontato di voler aprire un'attività commerciale, "il sogno della vita", sogno che i soldi ottenuti aiuteranno ad esaudire. In un altro caso, un uomo di Perugia ha detto che il premio da 25 mila euro gli avrebbe consentito di non recarsi in una banca per avere un prestito personale per far proseguire gli studi al figlio. Un milione e 200 mila euro è stato vinto dai consumatori, se ne aggiungono 250 mila che la fortuna ha regalato a 41 esercenti, la maggior parte dei quali alimentari, discount e centri della grande distribuzione. Numeri in crescita se confrontati con il 2022 quando in Umbria le vincite furono 66, 30 di consumatori e 36 di esercenti, per un totale di 1.212.000 euro.

Giuseppe Silvestri, caporedattore web nell'ufficio di direzione. Ascolano, classe '67, ha iniziato a scrivere per i quotidiani a 17 anni. Al Gruppo Corriere dal 1995. Dopo esperienze in tutti i settor...