Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Perugia, la nuova stazione del minimetrò di Fontivegge fa discutere sui social. Le critiche

stazione minimetrò Fontivegge La stazione del minimetrò di Fontivegge

Non è la voce di un lettore ma la raccolta di post presi per lo più da gruppi Facebook, tutti peruginissimi, sulla nuova copertura del piazzale di Fontivegge, ingresso minimetro. L'impatto della struttura è forte e scuote la vista e i commenti di chi passa davanti. Inevitabile. Perciò rilanciamo. Nel profilo Fb dell'Impiccione si legge: "Per carità stilosa la copertura sul nuovo piazzale ma alcune considerazioni: l'ingresso della fermata Fontivegge del minimetró viene completamente coperta. Può non piacere ma in ogni caso sarebbe un'opera architettonica da far vedere e valorizzare. Quando scendi dal treno o dal minimetró e piove devi aprire l'ombrello almeno tre volte visto che la copertura è parziale e non ingloba né il passaggio verso i binari né verso il minimetrò". C'è anche del positivo "L'asfalto perfetto come non si vede da anni a Perugia". Tra i commenti postati c'è quello di Alvaro Lanfaloni dell'associazione ambientalista Ginkgo Biloba che fa notare: "Fra l'altro hanno sacrificato alberi adulti sani, sia la copertura arboferrea del piazzale che lo spezzone di tunnel". Ben più tranchant il post scritto nel profilo Perugia, Umbria, Mondo: "Ma a Perugia come si è potuto pensare di occultare con una struttura così pesante la stazione Minimetrò di Fontivegge disegnata, come le altre, da un architetto della levatura di Jean Nouvel famoso per la sua estetica leggera autore del museo del Qatar e dell'ampliamento del Reina Sofia a Madrid". Nella discussione sottostante non manca anche la voce dell'ex assessore Claudio Bazzarri che dopo un amarcord risalente al 2008 scrive: "Il risultato di oggi è orribile e uno sfregio alla città". L'aspetto singolare del tutto è che di commenti positivi non se ne trovano proprio, forse sono tutti in attesa del risultato finale. Può sorprendere. Va detto che la nuova struttura architettonica ha fatto emergere un sentimento di grande affezione verso il criticatissimo minimetrò: segno che, nel tempo, i sentimenti e i gusti cambiano. La voce dei lettori per questa volta ha dato spazio ai social e a questo punto sollecitiamo interventi in tema. Lieti di pubblicare note positive.

Nata a Perugia, classe 1963, Sabrina Busiri Vici è laureata in Scienze Politiche all'Università degli studi di Perugia. Giornalista professionista dal 1998. Nel 2005 entra nella redazione del Corrie...