Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Perugia, l'Università sale nella classifica mondiale degli atenei. Merito di Ingegneria e Chimica

università perugia

L'Università degli studi di Perugia è tra i migliori atenei italiani nel settore dell'Ingegneria legata alla produzione di idrocarburi. Lo dice la classifica QS (Quacquarelli Symonds) che nel ranking di primavera 2024 innanzitutto porta buone notizie per il Bel Paese: quattro sono le università al top (Sapienza, Normale di Pisa, Politecnico di Milano e Bocconi). Fra i Paesi europei soltanto l'Olanda ha avuto un piazzamento migliore dell'Italia. Nell'analizzare la graduatoria mondiale, troviamo che anche l'Università degli studi di Perugia c'è e ha fatto quest'anno un balzo in alto arrivando alla posizione n. 661-670 rispetto al n. 801-1000 raggiunto nel 2023, anno in cui tra l'altro si è raggiunto il peggior posizionamento dal 2012 (primo anno in cui entra Unipg nel ranking). Ma bisogna andare nel dettaglio per scoprire di più e vedere quali sono le perle dell'ateneo. C'è da premettere che la classifica mondiale esamina ateneo per ateneo 5 aree tematiche: Arti e Studi Umanistici; Ingegneria e Tecnologia; Scienze Umane e Medicina; Scienze Naturali e Scienze Sociali e Management. Le 5 aree contengono 55 materie. Unipg svetta nel settore Ingegneristico, in particolare alla voce Ingegneria Petrolifera, ovvero legata alla produzione di idrocarburi, dove si posiziona al n. 101-150. Qui sono soltanto tre gli atenei italiani considerati eccellenti in materia da Qs. I primi due sono i Politecnici di Milano e Torino. Terzo Unipg. Al n. 451-500 l'ateneo di Perugia si posiziona nell'area Scienze della vita e Medicina che comprende nove singole materie, tra queste medicina, odontoiatria e scienze veterinarie. All'interno dell'insieme a primeggiare sono quattro corsi: Agricoltura e selvicoltura al n. 251-300; Farmacia e Farmacologia sempre la n. 251-300; Medicina al n. 501-550 e Scienze biologiche al n. 451-500. In Scienze Naturali, con chimica, geografia, matematica e fisica, Unipg è al n. 451-550 e si posiziona in coda nella liste delle 22 università italiane prescelte. La materia più brillante in questo caso risulta la Chimica al n. 251-300. Soprattutto perché negli ultimi due anni ha fatto un balzo in alto. Segue Fisica e Astronomia al n. 501-500. Rimangono, invece, escluse dalla lista di Qs Arti e Scienze Umanistiche e Scienze sociali e management.

Nata a Perugia, classe 1963, Sabrina Busiri Vici è laureata in Scienze Politiche all'Università degli studi di Perugia. Giornalista professionista dal 1998. Nel 2005 entra nella redazione del Corrie...