Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Assisi, l'istituto Serafico lancia l'allarme: "Aumentano i casi di autismo. Sempre più diagnosi"

autismo istituto serafico assisi L'istituto Serafico di Assisi lancia l'allarme

Aumentano sempre di più i disturbi dello spettro autistico. A dare l'allarme è l'istituto Serafico di Assisi che dal 1871 si pone come centro di eccellenza nell'ambito della riabilitazione, della ricerca e dell'innovazione medico-scientifica per bambini e giovani adulti con disabilità fisiche, psichiche e sensoriali. In occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo (2 aprile), l'istituto ha pubblicato i dati che registrano un aumento negli ultimi cinque anni dell'11%. Infatti il 36% dei bambini e dei ragazzi che ha avuto accesso alla valutazione è risultato affetto da disturbi dello spettro autistico. L'aumento del numero di casi è fin troppo significativo e Gianni Lanfaloni, psicologo clinico e responsabile unità dsa dell'istituto Serafico, ha spiegato che "parlare di una vera e propria emergenza in merito ai disturbi dello spettro autistico è d'obbligo. La diagnosi precoce permette alla famiglia di iniziare fin da subito un percorso riabilitativo che permette di recuperare moltissimo". La presidente dell'istituto Serafico, Francesca Di Maolo, ha sottolineato la necessità di aiutare "le famiglie di queste persone, che hanno bisogno di essere guidate e seguite non solo fornendo loro servizi adeguati, ma anche attraverso percorsi che le supportino in tutte le fasi del percorso riabilitativo. Negli ultimi anni sono esplose le diagnosi di autismo e hanno portato al collasso i centri di neuropsichiatria di tutta Italia, facendo sentire il peso della carenza di personale specializzato". Per questo verrà inaugurato il prossimo 6 maggio, il nuovo centro di riabilitazione dell'istituto. Verrà messa a disposizione del territorio un'équipe multidisciplinare capace di seguire un progetto riabilitativo individuale per ogni paziente "senza mai dimenticare - ha continuato ancora Francesca Di Maolo - che le persone più fragili possono e devono trovare percorsi giusti per esprimere i propri talenti in qualsiasi ambito della vita".

Annalisa Ercolani, anno 2001, dopo aver conseguito la laurea triennale in Filosofia e Scienze e tecniche psicologiche all?università di Perugia, frequenta la magistrale in Filosofia ed Etica delle Re...