Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Quarto potere di Orson Welles torna in sala al cinema in versione restaurata

quarto potere

Quarto potere, l'iconico film di Orson Welles, torna al cinema in versione restaurata. Da domenica 24 dicembre sarà possibile tornare ad ammirare in sala una delle pellicole più belle della storia del cinema. Opera prima di Orson Welles che ha debuttato nel lontano 1941, considerata da American Film Institute, dalla rivista cinematografica Sight & Sound e dalla Bbc il miglior film statunitense di sempre. Narra la vita del magnate della stampa Charles Foster Kane che, in fin di vita e abbandonato da tutti nella sua lussuosa residenza, pronuncia un'ultima parola: Rosabella. Due ore di durata, 120 minuti in cui si ripercorre la vita del tycoon per scoprire il significato di quella parola, testamento di dolori e sofferenze di un uomo che ha vissuto tra sfarzo e ricchezze. A distanza di 83 anni rimane un film più attuale che mai. Una pellicola in grado di analizzare minuziosamente il rapporto tra mass media e politica. Un potere che, ad oggi, è più amplificato che mai con l'ingresso in campo del web e dei social network. Nell'anno delle presidenziali Usa e in uno scenario mediatico rivoluzionato ecco che torna in sala Quarto potere di Orson Welles.

Andrea Pescari dopo la laurea triennale al corso di Scienze della comunicazione dell'Università di Perugia, ha conseguito la magistrale in Comunicazione pubblica, digitale e d?impresa con una tesi su...