Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Elly Schlein, segretaria nazionale del Pd, in tour in Umbria: "Viva l'Italia antifascista"

Elly Schlein Elly Schlein a San Sisto

Schlein arriva a Marsciano per il suo tour pre-elettorale in Umbria poco dopo le 13.30. E' accompagnata, tra gli altri, da Camilla Laureti, ricandidata all'Ue, Marina Sereni (entrambe sono componenti della sua segreteria) e il leader regionale Tommaso Bori. Nel discorso al microfono, dietro a un bar, Schlein parla di lavoro equo, salario minimo, sanità pubblica e sociale. Davanti ci sono gli operai e gli esponenti delle attività produttive locali. E' in via dei Partigiani, e chiude l'intervento con "Viva l'Italia, viva l'Italia antifascista". Sorride il candidato sindaco del centrosinistra Michele Moretti: c'è un fiume di gente nonostante l'orario. Il tour della segretaria del Pd passa per una realtà industriale virtuosa del territorio, la Ecomet, prosegue a San Sisto, in uno dei non luoghi della città, l'area verde Arcadia (che non si può definire nomen omen) di San Sisto, a sostegno di Vittoria Ferdinandi, che punta a Palazzo dei Priori. Chiusura con la cena di sottoscrizione al centro Fulginium a Foligno, per Mauro Masciotti. La fermiamo subito dopo pranzo, ancora prima del caffè digestivo. La segretaria concede l'intervista subito dopo un autografo sul berretto di un vecchio militante. C'è chi evoca Berlinguer, abbozzando il paragone. Lei arrossisce.

Alessandro Antonini, 47 anni, giornalista professionista, è redattore del Corriere dellâ??Umbria dal 2003 e si occupa di politica, cronaca nera e giudiziaria. Ma non disdegna economia, sindacale, (m...