Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Tuoro sul Trasimeno, Annibale sfida nuovamente i romani. La ricostruzione storica della battaglia

Legio I Taurus

A Tuoro sul Trasimeno sabato 12 agosto si fa un tuffo nell'antica Roma. Dalle 17.30 saranno disponibili le didattiche sulla legione romana repubblicana a cura della Legio I Taurus presso il parco il Sodo e sarà possibile visitare anche l'accampamento punico a cura del gruppo Nertobacos. Presso la piazza del Rondò giochi antichi a cura di History Games. Dalle 19 il via alle danze itineranti per il paese con il gruppo Sirene del Nilo. Tutti a tavola alle 19:30 con l'apertura della taverna che offrirà menù d'ispirazione antica. Alle 21 si apre il sipario: uno spettacolo di danze e combattimenti presso l'anfiteatro del Parco il Sodo. Dalle 22:15 chiusura musicale con il concerto delle üttern.
La battaglia
Nel 217 a.C. proprio sulle coste del Lago Trasimeno i romani subirono un'imboscata che significò una delle sconfitte più storiche durante la seconda guerra punica. Vennero sbaragliate 2 legioni e perse la vita il console Gaio Flaminio Nepote. Il giorno successivo la battaglia verrà eletto come dittatore Quinto Fabio Massimo, detto il Temporeggiatore, per affrontare la minaccia di Annibale che ormai si avvicinava sempre di più a Roma. I cadaveri dei soldati caduti in battaglia vennero bruciati negli ustrina, una sorta di pozzo ancora visitabile a Tuoro.

Gabriele Ripandelli, classe 1999, perugino. Laureato in Comunicazione pubblicitaria all'Università Stranieri di Perugia, impegnato nella magistrale all'ateneo Roma 3. Da sempre appassionato di giorna...