Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Terremoto, esercitazione dei vigili del fuoco nella simulazione di soccorso a Città di Castello

Il soccorso dei vigili del fuoco

Un terremoto di magnitudo 6.0 con epicentro localizzato nella provincia di Perugia e fenomeni di maggior rilievo individuati nel comune di Città di Castello. Venerdì 29 settembre si è conclusa la quinta esercitazione di colonna mobile organizzata dalla direzione regionale vigili del fuoco Umbria, in accordo con le strutture centrali del corpo nazionale dei vigili del fuoco, per testare il sistema di risposta dei vigili del fuoco agli scenari emergenziali di carattere nazionale e regionale.
Sono stati attivati i moduli composti da personale specializzato dei comandi vigili del fuoco di Perugia e Terni sia per le attività di Assessment che di ricerca e soccorso in maceria, con la simulazione di manovre esercitative nel comune di Città di Castello che hanno visto anche il
coinvolgimento degli altri Enti appartenenti al Sistema di protezione civile. La partecipazione di alcuni rappresentanti di ENS Umbria ha permesso di approfondire il tema del soccorso di persone con disabilità uditiva.

Gabriele Ripandelli, classe 1999, perugino. Laureato in Comunicazione pubblicitaria all'Università Stranieri di Perugia, impegnato nella magistrale all'ateneo Roma 3. Da sempre appassionato di giorna...