Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

La pace dei grandi. La pace dei bambini

Vladimir Putin Vladimir Putin

La notizia internazionale del giorno è che il 15 e 16 giugno, in un hotel di lusso della Svizzera, si terrà la conferenza di pace per la guerra tra Russia e Ucraina. Il primo passo - si legge in un comunicato del governo elvetico, apparentemente il promotore - sarà quello di "sviluppare un'intesa comune tra gli Stati partecipanti sul percorso per una pace globale, giusta e duratura in Ucraina". Bene, era ora. Ma qualcuno ne ha parlato con Mosca? Perché c'è un particolare che sfugge agli organizzatori: la Russia, appreso l'annuncio, ha detto che non parteciperà. Eppure, una delle prime cose che ti insegnano da bambino è che, per fare la pace, tocca essere in due. Quantomeno per cantare la filastrocca e misurarsi con flick e flock.

Sergio Casagrande inizia l'attività giornalistica all'età di 14 anni, nel 1981, come collaboratore de Il Tempo e della Gazzetta di Foligno. E' stato il più giovane pubblicista (1985), il più giov...