Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Foligno, si scava per gasdotto a Colfiorito ed emerge necropoli del VII-VIII secolo avanti Cristo

La necropoli di Colfiorito La necropoli di Colfiorito

Scavando emergono tracce di storia preziose che hanno molto da raccontare. E' accaduto a Colfiorito, frazione del comune di Foligno, durante i lavori per il gasdotto Snam Recanati-Foligno, è stata scoperta una necropoli che conferma l'esistenza di Plestia, antica città umbra. Il ritrovamento è stato annunciato durante un servizio della Tgr Rai dell'Umbria nel corso di Buongiorno Regione il 20 novembre. Nel corso del collegamento è intervenuta la dottoressa Gabriella Sabatini funzionario archeologico della Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio dell'Umbria. "Si tratta di una porzione di necropoli con tombe del VII secolo a.C., la cui eccezionalità risiede nella tipologia architettonica, che consiste in circoli di pietra che delimitavano i tumuli all'interno dei quali erano conservate una o più tombe con un ricchissimo corredo funerario". La dottoressa ha proseguito: "Oltre a vasi ceramici sono stati trovati ornamenti in bronzo, avorio e ambra che ornavano il defunto. Va menzionata tra i ritrovamenti, la tomba di una fanciulla con fibule e dischi in bronzo."

Annalisa Ercolani, anno 2001, dopo aver conseguito la laurea triennale in Filosofia e Scienze e tecniche psicologiche all?università di Perugia, frequenta la magistrale in Filosofia ed Etica delle Re...