Per aprire questo sito web è necessario che javascript sia abilitato, correggi le impostazioni del tuo browser e ricarica la pagina. Buona lettura!

Santuario della Spogliazione, nuovo rettore: padre Carlos parte dopo 10 anni, arriva padre Marco

Vescovo Domenico Sorrentino Il vescovo Sorrentino con padre Carlos e padre Gaballo

Ad Assisi cambio della guardia nel Santuario della Spogliazione: padre Carlos Acácio Gonçalves Ferreira dopo nove anni lascia il ruolo di parroco e rettore. Si trasferirà in Amazzonia, dove guiderà una grande parrocchia. Al suo posto padre Marco Gaballo. E' stato il vescovo Domenico Sorrentino a sancire ufficialmente l'avvicendamento nella messa di domenica 16 aprile. "Padre Carlos - ha detto durante l'omelia - ci saluta ma non per dirci un addio di separazione. Ormai il globo terrestre, il nostro pianeta è diventato piccolo, non c'è più la distanza che poteva esserci nei secoli passati, quando i frati cappuccini cominciarono a partire per il Brasile. E dunque gli diamo questo incarico di apostolo della spogliazione in Amazzonia, in quella terra che è stata una terra spogliata nella quale egli potrà ricordare cosa significa la spogliazione operata dalla violenza e insieme potrà ricordare la spogliazione di chi si spoglia per amore come San Francesco e il Beato Carlo Acutis". Al termine della celebrazione eucaristica padre Carlos ha salutato l'intera comunità. "Il mio ringraziamento â?? ha detto - va innanzitutto a nostro Signore che è l'artefice di tutto, che ci chiama e ci sorprende. In Amazzonia, dove sono cresciuto, da ragazzino ascoltavo mia madre raccontare la vita di San Francesco e la cosa che più mi colpiva era la spogliazione. Sognare non costa nulla, ma io non mi sono mai permesso neanche di sognare che un giorno avrei visitato Assisi perché mi sembrava una possibilità irraggiungibile. Invece non solo ho visitato Assisi, ma sono stato con voi dieci anni fratelli amati che mi avete fatto sentire a casa".

Santuario Spoliazione I sacerdoti dopo la messa
Santuario Spoliazione Padre Carlos e padre Marco

Giuseppe Silvestri, caporedattore web nell'ufficio di direzione. Ascolano, classe '67, ha iniziato a scrivere per i quotidiani a 17 anni. Al Gruppo Corriere dal 1995. Dopo esperienze in tutti i settor...